La Puglia protagonista a Singapore da domani, Festa della Repubblica, in occasione dell’evento Rose Romance che proseguirà fino al 16 luglio prossimo.
Nella mega-serra Flower Dome degli iconici Gardens by the Bay la manifestazione si inserisce nella più ampia cornice dell’Italian Festival, promosso dall’Ambasciata d’Italia a Singapore, che l’anno scorso ha registrato numeri da record: più di 50 eventi con oltre 200mila partecipanti. Quest’estate, invece, sono attesi 300mila visitatori tra gli inizi di giugno e metà luglio.
A rappresentare la Puglia ci sarà l’orchestra della Notte della Taranta, ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo, che nell’ambito di Rose Romance, tra canti ancestrali e travolgenti danze salentine, regalerà al pubblico di Singapore un affascinante viaggio sonoro nella Puglia romantica e accogliente. La Puglia dei roseti colorati che diventano mete ideali per scoprire la regione attraverso un percorso inedito e sorprendente: dai giardini sul mare ai boccioli inebrianti di rose che si schiudono tra masserie e trulli, rose dipinte sulle ceramiche di Grottaglie o caramellate sui piatti della tradizione. Dal Gargano a Santa Maria di Leuca, il tamburello scandirà il viaggio tra i petali di rosa.
A Singapore l’orchestra sarà presente con la cantante Consuelo Alfieri, i musicisti Gianluca Longo (alla mandola), Giuseppe Astore (al violino), Nico Berardi (ai fiati), Carlo De Pascali e Gioele Nuzzo (al tamburello), e i danzatori Serena Pellegrino, Mihaela Coluccia, Stefano Campagna e Mattia Politi, accompagnata dal presidente della Fondazione Massimo Manera insieme a Graziano Vantaggiato componente del CdA.
L’evento si avvale della collaborazione di PugliaPromozione e delle aziende del territorio. Gli organizzatori hanno curato la realizzazione di installazioni che replicano i trulli di Alberobello, nonché l’esposizione di manufatti in ceramica realizzati da artigiani pugliesi, come i tradizionali “pumi”. L’evento sarà anche caratterizzato dalla degustazione di prodotti pugliesi.
La prestigiosa iniziativa di Singapore è il primo appuntamento del 2023 su cui si stanno concentrando le energie di Pugliapromozione, del dipartimento Sviluppo economico e del settore Internazionalizzazione della Regione, per valorizzare la Puglia nel Sud Est Asiatico, promuoverla da un punto di vista culturale, turistico e delle opportunità commerciali.
Alla presenza della ministra per la Finanza e lo Sviluppo nazionale di Singapore, Indranee Rajah, dell’Ambasciatore d’Italia a Singapore, Mario Andrea Vattani, dei rappresentanti della comunità italiana, della diplomazia internazionale e delle autorità locali, la Regione Puglia sarà rappresentata dal vice presidente Raffaele Piemontese.