SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sulla tratta Altamura-Matera il primo treno italiano a batteria: «Obiettivo decarbonizzare i trasporti»

Sulla tratta Altamura-Matera viaggerà la prima metropolitana di superficie d'Italia con treni integralmente elettrici. Il progetto sarà presentato domani, 3 ottobre, nell'ambito di Expoferrovia 2023 che si svolge a Milano alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e dei vertici di Ferrovie appulo lucane (Fal). Il treno alimentato esclusivamente a batteria…

Sulla tratta Altamura-Matera viaggerà la prima metropolitana di superficie d’Italia con treni integralmente elettrici.

Il progetto sarà presentato domani, 3 ottobre, nell’ambito di Expoferrovia 2023 che si svolge a Milano alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e dei vertici di Ferrovie appulo lucane (Fal). Il treno alimentato esclusivamente a batteria è prodotto da Stadler, azienda di trasporto interamente partecipata dal Mit.

L’obiettivo dell’intervento è quello di decarbonizzare il servizio ferroviario e si partirà proprio dalla linea Bari-Matera, nel tratto tra Altamura e la Città dei sassi.

«I treni collegheranno Puglia e Basilicata con un rafforzamento delle frequenze in area urbana e dunque un cadenzamento dei servizi che saranno a regime sui 20 minuti», spiega l’assessora alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra, che parteciperà all’incontro insieme al ministro Salvini e a Maurizio Oberti, regional sales director Italy di Stadler; Matteo Colamussi, direttore generale delle Ferrovie appulo lucane e Rosario Almiento, presidente delle Fal.

«All’Expo ferroviaria di domani mostreremo il nuovo convoglio interamente a batteria: la città di Matera sarà protagonista di questa prima sperimentazione nazionale orientata alla piena decarbonizzazione della linea ferroviaria che ha l’obiettivo di decongestionare i flussi di traffico e potenziare i servizi con la massima attenzione alle soluzioni ecocompatibili», aggiunge Merra.

L’investimento complessivo è di circa 64 milioni di euro divisi in materiale rotabile, ovvero cinque automotrici a batteria a due casse per 45 milioni (a regime i convogli saranno addirittura sette) e la parte infrastrutturale che intercetta 19 milioni di euro.

I lavori si concluderanno entro dicembre 2026 così come stabilito dal Pnrr.

ARGOMENTI

altamura
attualità
ferrovie appulo lucane
trasporti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!