Completato un altro step del progetto “Strade Nuove”: a partire da domani mattina sarà aperta al traffico, e quindi totalmente circumnavigabile, la nuova rotatoria di via Tatarella che funge da viabilità di raccordo con via Matarrese e via Escrivà, collegando velocemente i quartieri Poggiofranco, Picone e Santa Fara.
Saranno così sbloccati anche alcuni accessi alla città, favorendo il decongestionamento del traffico, anche grazie alla nuova strada, realizzata sempre da Fal ed aperta al traffico il mese scorso, tra questa rotatoria e quella tra via Mazzitelli, via Matarrese e via Escrivà.
La nuova rotatoria è la più grande della città di Bari, con un diametro di 100 metri ed una superficie interna, destinata a verde e ad arredo urbano, di 4.500 metri quadri.
Nei nove cantieri di competenza Fal si procede quindi velocemente, nel pieno rispetto del cronoprogramma, verso la data di conclusione dei lavori, ossia dicembre 2023.
Per continuare a seguire passo passo l’avanzamento degli ultimi 4 cantieri, ci si può collegare al sito web www.falstradenuove.it, online da dicembre scorso, dal quale è anche possibile navigare in una mappa interattiva e visionare video e foto che documentano l’andamento dei lavori.
Con il progetto “Strade Nuove” Ferrovie Appulo Lucane, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con Regione Puglia e Comune di Bari, sta realizzando numerose opere pubbliche che avranno un impatto estremamente positivo sulla viabilità, sul traffico, sull’ambiente, sulla vivibilità della zona meridionale di Bari e, in particolare, dei quartieri Picone e Poggiofranco, a partire dal cosiddetto “Quartierino”: soppressione del passaggio a livello di via delle Murge, realizzazione di 4 rotatorie, costruzione del sottopasso e del percorso ciclabile.
Il progetto è stato presentato ad ottobre 2021, si concluderà a dicembre 2023, con un investimento complessivo di oltre 18 milioni di euro.