Anas ha completato, con 20 giorni di anticipo sul cronoprogramma annunciato, i lavori di installazione del nuovo spartitraffico centrale per un tratto di 4 km della strada statale 16 “Adriatica”.
Il cantiere, allestito lo scorso 5 febbraio, nel tratto compreso tra i comuni di Bari e Mola, rientra nella manutenzione programmata per la riqualificazione dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce ed ha consentito di rimuovere il vecchio spartitraffico e installare un nuovo dispositivo in calcestruzzo di ultima generazione, ideato e progettato da Anas, denominato Ndba (National dynamic barrier anas), nel tratto incluso tra i km 815,300 e 819,600.
La particolarità di questa barriera, alta 1,2 metri, è di contenere gli urti da incidente con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e di due urti in rapida successione, riducendo inoltre i possibili danni ai passeggeri a seguito dell’impatto sulla barriera. In serata è previsto il ripristino della regolare circolazione, con la rimozione del restringimento della carreggiata e la riapertura delle corsie di sorpasso in entrambi i sensi di marcia.
Le prossime attività in programmazione, sullo stesso tratto, riguarderanno le barriere laterali, ma gli interventi non avranno alcuna incidenza sulla circolazione.