SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Statale Maglie-Leuca: Anas consegna il primo lotto dei lavori. Salvini: «Il Paese ha bisogno di infrastrutture»

Anas ha consegnato lo stralcio 1 del primo lotto dell'itinerario Maglie - Santa Maria di Leuca lungo la strada statale 275 "di Santa Maria di Leuca". I lavori, dal km 0 al km 10,5, da Melpignano a Scorrano, sono stati consegnati alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e…

Anas ha consegnato lo stralcio 1 del primo lotto dell’itinerario Maglie – Santa Maria di Leuca lungo la strada statale 275 “di Santa Maria di Leuca”.

I lavori, dal km 0 al km 10,5, da Melpignano a Scorrano, sono stati consegnati alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del Ministro per gli Affari europei, il Sud e le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del sindaco di Maglie Ernesto Toma, del prefetto di Lecce Luca Rotondi, dell’amministratore delegato di Anas Aldo Isi e del commissario straordinario di Governo e Responsabile struttura territoriale Puglia di Anas Vincenzo Marzi.

L’intervento della Maglie-Leuca ha reso necessario la revisione del progetto da parte di Anas per rispondere alle mutate esigenze progettuali sotto il profilo della sostenibilità tecnico-economica e in relazione ai cambiamenti del contesto, anche normativo, di riferimento.

È stato deciso di procedere alla realizzazione dei lavori per lotti funzionali, con la conseguente necessità di una nuova valutazione e autorizzazione da parte delle autorità competenti.

Completata la revisione progettuale del primo lotto, a maggio 2022 è stata indetta la Conferenza di servizi decisoria sul progetto definitivo. Terminato anche l’iter autorizzativo, è stata avviata la progettazione esecutiva che ha portato Anas alla pubblicazione della gara a giugno dello scorso anno. Quello di oggi è un importante traguardo, ma anche un punto di partenza per rendere un territorio come quello pugliese sempre più accogliente ed efficiente.

Intervento diviso in due lotti

Il primo lotto è stato suddiviso, ai fini dell’appalto dei lavori, in tre stralci funzionali: il 1° stralcio, in consegna oggi, si estende dal km 0 al km 10,5 circa (da Melpignano a Scorrano) per un importo complessivo di quasi 178 milioni.

Il 1° stralcio attraversa i territori della provincia di Lecce e interessa 4 comuni (Melpignano, Maglie, Muro Leccese e Scorrano). Il 2° stralcio parte dal km 10,5 circa e arriva al km 18,140 (da Botrugno a Surano), per un importo complessivo dell’appalto di circa 82 milioni di euro. Il 3° stralcio va dal km 18,140 al km 23,3 circa (da Surano alla zona industriale Tricase-Specchia-Miggiano) per un importo complessivo dell’appalto di quasi 57 milioni di euro.

La consegna dei lavori della Maglie-Leuca è stata anche l’occasione per parlare dell’impegno di Anas nella regione. La Puglia nel suo complesso è una regione strategica per Anas tra le destinazioni turistiche più richieste e dunque tra le più interessate dai flussi di traffico locale e non in vista degli imminenti spostamenti estivi.

Salvini: «L’Italia ha bisogno di infrastrutture»

«Si parte finalmente ed è una gioia. Ieri eravamo all’estremo nord, in Cadore, dove aspettavano da 50 anni delle strade che sono in lavorazione, oggi in Salento per dare più sicurezza, velocità, lavoro, a un territorio straordinario. Il mio impegno è di trovare anche i fondi necessari per arrivare in questo caso fino a Santa Maria di Leuca. Dopo decenni di promesse mancate oggi è un giornata importante. Sicuramente il mio impegno è di superare tutti quelli che non vogliono fare nulla. Non vogliono strade, non vogliono ponti, non vogliono dighe, non vogliono porti, ma l’Italia ha bisogno di infrastrutture». Così Salvini intervenendo al Museo Archeo Industriale di Terra d’Otranto di Maglie, alla conferenza stampa per la consegna dei lavori.

«Quando le aziende sono messe in condizione di lavorare – ha aggiunto il ministro – di solito finiscono anche prima rispetto alla data di consegna. Qui c’è anche Anas che vigilerà e io con loro, settimana per settimana, all’avanzamento dell’opera. Sono assolutamente fiducioso e stiamo già cercando i denari per arrivare fino alla fine degli interventi. Oggi consegniamo i lavori all’impresa e conto in estate di tornare a parlare con gli operai, con gli ingegneri, con i tecnici».

Salvini ha ribadito che «la Maglie-Leuca è attesa da decenni ed è fondamentale per il territorio. Lavoriamo con le Regioni e i Comuni in tutta Italia: il mio Ministero stanzia miliardi di euro per i trasporti pubblici locali, comunali, regionali . Stiamo spendendo centinaia di milioni di euro per l’acquisto di nuovi vagoni per l’alta velocità. Investiamo in strade e ferrovia, una cosa non deve escludere l’altra».

ARGOMENTI

maglie
matteo salvini
santa maria di leuca
strada statale 275
trasporti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!