Bracci meccanici, scanner, lego robotici, visori e tante altre curiosità nel Fab Lab del Politecnico di Bari alla Fiera del Levante.
Il Salone dell’Innovazione è tra i protagonisti indiscussi dell’86esima edizione della Campionaria generale internazionale con i visitatori che, con il supporto di alcuni istruttori, possono vedere realizzati i propri progetti al computer.
Tra le macchine utilizzate ci sono le stampanti in 3d, ormai sempre più diffuse. Si può quindi progettare il proprio manufatto, stamparlo e portarselo a casa.
Più settoriali sono quelle che modellano la ceramica. Attraverso i calcolatori si possono realizzare tazze, vasi, portafiori con i disegni più particolari.
Molto gettonati sono i visori 3d che permettono al fruitore di immergersi nella realtà virtuale. Indossando dei grandi occhiali e con l’aiuto di due joypad, ci si può muovere all’interno di ambientazioni virtuali, come se si fosse in un videogames. Anche il disegno digitale è molto apprezzato, come testimoniano le numerose presenze alle postazioni piene di giovani che si divertono a far esplodere la propria creatività.
Di particolare effetto poi è il robottino fatto con i famosi mattoncini Lego che, programmato, esegue diverse attività.
Una vasta offerta dunque a disposizione di chiunque voglia immergersi nel vasto mondo proiettato all’innovazione e alla tecnologia.