SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Spighe Verdi 2024, Nova Siri eccelle per il patrimonio rurale

«Un onore per me, quale Assessore all’agricoltura del Comune di Nova Siri e delegata del sindaco dott. Antonello Mele, ricevere il prestigioso riconoscimento, anche per quest’anno, come unico Comune della Regione Basilicata», così, Pina Pugliese, Assessore all’Agricoltura del Comune di Nova Siri, in provincia di Matera, di rientro dalla cerimonia “Spighe Verdi 2024”, che si…

«Un onore per me, quale Assessore all’agricoltura del Comune di Nova Siri e delegata del sindaco dott. Antonello Mele, ricevere il prestigioso riconoscimento, anche per quest’anno, come unico Comune della Regione Basilicata», così, Pina Pugliese, Assessore all’Agricoltura del Comune di Nova Siri, in provincia di Matera, di rientro dalla cerimonia “Spighe Verdi 2024”, che si è tenuta avanti ieri a Roma nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, alla presenza dei sindaci.

Il riconoscimento

Per la Basilicata con Nova Siri è una conferma, per le altre regioni italiane come la Sicilia ci sono delle new entry. Nel complesso sono settantacinque le località rurali italiane che potranno fregiarsi per il 2024 dell’ambito riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE), assegnato a quelle realtà che prestano particolare attenzione alla cura del territorio e alla sostenibilità ambientale. Un numero che per questa nona edizione dell’iniziativa della FEE è in crescita: lo scorso anno le località premiate sono state settantadue.

La classifica

In pole position ci sono le regioni Piemonte, che conquista ben tredici “Spighe Verdi”, le Marche con nove località premiate e l’Umbria e la Puglia che, invece, portano a casa entrambe otto riconoscimenti. A seguire troviamo la regione Calabria con sette località premiate, la regione Campania con sei riconoscimenti e il Lazio con cinque. Nelle regioni Veneto, Liguria, Abruzzo e Lombardia le località premiate sono, invece, due. La regione Basilicata, insieme alla regione Emilia Romagna, vede un solo comune premiato. Tra le new entry del 2024 c’è il Comune di Ragusa in Sicilia. Per il Comune di Nova Siri, in Basilicata, si tratta di una conferma, dopo lo scorso anno, quando il riconoscimento gli venne assegnato per la prima volta. Una grande soddisfazione per l’amministrazione comunale novasirese guidata dal neo eletto sindaco Antonello Mele perché il riconoscimento viene assegnato sulla base di alcuni parametri. Tra gli altri, vi sono il corretto uso del suolo, la presenza delle produzioni agricole tipiche, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione. Altro parametro importante riguarda la gestione dei rifiuti, con particolare riguardo al sistema della raccolta differenziata in utilizzo.

Il focus

Più in generale, infatti, “Spighe Verdi” è un programma nato per guidare i comuni rurali, come Nova Siri, a scegliere e adottare percorsi di gestione e sviluppo del territorio virtuosi e sostenibili. Si punta alla valorizzazione del territorio, alla cura del paesaggio, alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali e delle tradizioni locali, incentivando modelli di agricoltura sostenibile e di turismo esperienziale.

ARGOMENTI

nova siri
provincia di matera
spighe verdi

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(386836)
  [1]=>
  int(383358)
  [2]=>
  int(383331)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!