Spiaggia naturista nella terra di Valentino: a Castellaneta Marina un’area per i nudisti

Il Comune di Castellaneta individua un’area della costa, la spiaggia di Termitosa, da destinare al naturismo. Non tutti però prendono bene l’ordinanza del sindaco Gianni Di Pippa. Sui social, alcuni cittadini si lamentano perché ritengono poco consono che i nudisti si aggirino su un tratto di spiaggia solitamente frequentato dalle famgilie. Il sindaco ha individuato l’area demaniale «alla luce di una storica frequentazione».

Insieme alla vita in armonia con la natura, il naturismo professa la pratica del nudismo come condizione necessaria per un’armoniosa espansione delle forze psichiche e fisiche. E sono diverse le regioni che negli ultimi vent’anni si sono dotate di norme per promuovere il turismo naturista, che ha dimostrato di poter aiutare a preservare le caratteristiche ambientali dei luoghi.

L’annuncio

«Qui da noi un’area nei pressi di località Termitosa si caratterizza per una ormai storica frequentazione di tipo naturista, tanto da essere nota anche nei circuiti nazionali ed internazionali che si interessano di turismo naturista, come siti internet, app, pubblicazioni.

Per tale motivo, al fine di rendere compatibile ed evitare qualsivoglia forma di imbarazzo tra il turismo cosiddetto naturista e quello tradizionale, abbiamo deciso di individuare e regolamentare una spiaggia di circa 150 metri di ampiezza che, in via sperimentale, verrà denominata “Spiaggia Naturista” e sarà dedicata a questo tipo di turismo», ha reso noto il sindaco. «Termitosa si presta a questo scopo anche per via del fatto che può essere raggiunta per sentieri impervi o via mare, dunque è frequentata da un numero limitato di bagnanti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version