Nel Sud Italia, ma soprattutto in Sicilia, due strane luci nel cielo, una a forma di “fantasmino” e l’altra più piccola e luminosa, hanno attirato l’interesse e le perplessità di molti, tanto da parlare della presenza di navicelle aliene o simili.
In realtà l’avvistamento di ieri sera ha come soggetto un razzo vettore di satelliti. Ad illuminare i cieli del Sud Italia è stato il razzo Falcon 9 di SpaceX, azienda aerospaziale statunitense di Elon Musk, che era stato lanciato (alle 19:15 italiane) da Cape Canaveral in Florida per portare in orbita un carico di 22 satelliti Starlink.
Dal 2019 Elon Musk, con il progetto Starlink, sta creando un’enorme costellazione di satelliti in orbita bassa terrestre per portare internet a bassa latenza anche in luoghi del mondo non serviti da connessioni internet.
Alcuni punti luminosi sono giunti dalla Sicilia fino alla Puglia. In gran parte del Sud Italia il cielo è stato attraversato attorno alle 21 da un tenue bagliore biancastro a forma semisferica, come immortalato nel video allegato.