«Il completamento di un’arteria essenziale per il nostro territorio non è una battaglia di sinistra o destra, ma di chiunque abbia a cuore il turismo, lo sviluppo economico, ma soprattutto la sicurezza stradale dei propri cittadini». Lo afferma il consigliere regionale Renato Perrini che stamattina ha tenuto un sopralluogo sul «cantiere “eterno”» della strada statale 172, la cosiddetta strada dei Trulli, insieme agli assessori regionali ai Trasporti, Debora Ciliento, e all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, e all’ingegnere dell’Anas, Vincenzo Manzi.
L’incontro, promosso da Perrini, è stato l’occasione per «vedere con i nostri occhi se i lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma dopo l’approvazione della perizia di variante attesa da un anno e notificata all’impresa solo a novembre scorso. La consegna dei lavori avverrà entro agosto», dice il consigliere regionale che nei prossimi giorni, insieme all’assessore Pentassuglia, chiederà un incontro ai vertici delle Ferrovie del Sud Est «per comprendere quali provvedimenti intendano intraprendere per il tratto San Paolo – Martina Franca al fine di metterlo con urgenza in sicurezza». Tratto che, sostiene Perrini, «è il più pericoloso» ma si è «voluto investire su un tratto che non necessitava di lavori urgenti, quello che collega Orimini a Taranto».
Perrini promette che «proseguiremo con cadenza quindicinale a svolgere sopralluoghi per verificare il rispetto del cronoprogramma. Siamo fiduciosi perché la celerità con cui si sta procedendo ci induce a ritenere che finalmente, è il caso di dire, si sia intrapresa la strada giusta», conclude.