Il Comune ha stanziato 15mila euro per l’attivazione del soggiorno climatico per anziani 2024. La proposta del progetto vede la firma dell’assessore ai Servizi sociali, Antonio Pisanelli, ed è stata approvata con apposita delibera di giunta, con il benestare del dirigente del settore Servizi finanziari, Gabriele Falco.
La storia
Per oltre trent’anni l’amministrazione comunale di Brindisi ha organizzato soggiorni in favore di cittadini di terza età in località climatiche e termali ubicate su tutto il territorio nazionale. Poi, a causa dell’emergenza sanitaria dettata dal Covid, sono stati sospesi nel 2020 e 2021. Si tratta di un servizio sociale che offre la possibilità di trascorrere alcuni periodi in località idonee per cure climatiche e termali. Oltre a finalità di mantenimento e ristabilimento dello stato di salute psicofisico, i soggiorni climatici offrono occasione di svago e di rapporti sociali. Il servizio è a domanda individuale, il cui costo è garantito dalle entrate attraverso il ticket che i partecipanti dovranno versare.
Quando e dove
L’amministrazione ritiene opportuno che il soggiorno climatico sia effettuato in un turno nel periodo compreso tra il 7 e il 30 settembre 2024. Le possibili località sono Salsomaggiore Terme, Fiuggi, Montecatini Terme e Rimini. «Saranno scelte in base al minor preventivo fornito dalle agenzie», si legge nel documento prodotto dall’esecutivo. Per la realizzazione di tale iniziativa, l’amministrazione ha disposto una somma in previsione di 15mila euro, «quale compartecipazione a sostegno del progetto».
«Gli interessati – si legge nella delibera – dovranno versare la quota direttamente all’agenzia individuata per l’organizzazione, la quale dovrà garantire lo stesso costo anche a coloro che non potranno usufruire del servizio organizzato dal Comune». Questo, per dare la possibilità anche agli anziani che non riescono ad entrare in graduatoria ed effettuare il soggiorno, per proprio conto, in quanto il viaggio rappresenta una possibilità di aggregazione e di svago con gli altri.
La copertura
«Coloro i quali parteciperanno autonomamente e direttamente con l’agenzia, non occupano i costi previsti dall’amministrazione – viene spiegato nel verbale – il ticket copre sette giorni di soggiorno completo, compreso le spese di trasporto e di assicurazione». Da Palazzo di Città intendono «proporre un soggiorno che non sia sterile, ma un soggiorno confortevole, in cui siano comprese iniziative a carattere socio ricreativo-culturale, che le stesse agenzie partecipanti al bando dovranno proporre in sede di gara».
La gara d’appalto
Pertanto, il Comune propone di affidare la realizzazione del soggiorno, a mezzo di apposita gara d’appalto o ricerca di mercato, da esperire fra le agenzie di viaggio e turismo, in conformità con le vigenti normative in materia di appalti, secondo le modalità e le condizioni riportate nel disciplinare d’oneri e secondo l’avviso pubblico che sarà redatto dall’area competente.