SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sicurezza, viabilità e supporto sanitario: il piano dei controlli per San Nicola a Bari

La città si prepara ai festeggiamenti per la Sagra di San Nicola 2024. Ieri si è riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza nel palazzo della Prefettura per esaminare nel dettaglio gli aspetti salienti del programma delle manifestazioni civili e religiose, particolarmente attesi dai cittadini e dai fedeli in pellegrinaggio, con particolare attenzione…

La città si prepara ai festeggiamenti per la Sagra di San Nicola 2024. Ieri si è riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza nel palazzo della Prefettura per esaminare nel dettaglio gli aspetti salienti del programma delle manifestazioni civili e religiose, particolarmente attesi dai cittadini e dai fedeli in pellegrinaggio, con particolare attenzione alle misure di sicurezza e incolumità da garantire nei giorni del 7, 8 e 9 maggio prossimi.

Elemento di novità discusso dal comitato è l’evento previsto per il 28 aprile prossimo quando verrà trasferita la statua del Santo dalla basilica alla stazione navale della guardia di finanza, in occasione del 250esimo anniversario di fondazione del corpo e la celebrazione eucaristica che vi verrà celebrata da padre Giovanni Distante. Al termine della messa verrà eseguito il sorteggio dei motopescherecci che trasporteranno il quadro e la statua di San Nicola nelle tradizionali processioni in mare del 7 e dell’8 maggio. In particolare, nel corso del comitato sono state predisposte tutte le misure necessarie allo svolgimento in sicurezza degli eventi con la definizione dei percorsi di viabilità, il supporto sanitario, l’accoglienza dei pellegrini e i dispositivi di vigilanza e di controllo da parte delle forze dell’ordine con l’ausilio della polizia locale di Bari. Gli ulteriori aspetti tecnici dovranno essere ora definiti in una prossima riunione coordinata con il questore e rivolta a tutti gli enti locali coinvolti.

Nel frattempo vanno avanti i preparativi per le celebrazioni. Oggi nel job center comunale Porta Futuro, nella struttura dell’ex Manifattura tabacchi nel quartiere Libertà, si terranno i casting per la selezione dei figuranti che prenderanno parte al corteo storico, con la direzione artistica di Raffaello Fusaro.

Le figure richieste sono donne, uomini, ragazze e ragazzi dai 14 agli 80 anni, bambine e bambini di diverse età. Per tutti è necessario non avere tatuaggi estremamente visibili su mani, braccia e collo, né capelli dai colori innaturali (es. blu, rosa, viola) o smalto permanente/semi permanente o ancora capelli con doppio taglio o rasati. Per partecipare alle selezioni è necessario, inoltre, portare con sé una fotocopia del documento di identità e del codice fiscale. I minori dovranno essere accompagnati da un genitore. L’organizzazione del casting è a cura dell’ATI costituita da DOC Servizi società cooperativa., Pooya srl e Password srl, aggiudicataria della gara promossa dal Comune di Bari – Assessorato alle Culture per l’ideazione, progettazione, realizzazione, organizzazione e gestione integrata del Corteo Storico di San Nicola, edizione 2024. La manifestazione sarà rivolta alle narrazioni che raccontano Nicola come il Santo a difesa delle ingiustizie e dei deboli, protettore degli innocenti, delle minoranze, colui che grazie alla sua generosità spirituale e alla sua nobiltà d’intenti è capace di spingere l’umanità a più alte virtù morali, di donare una nuova visione di speranza universale, condivisa tra le genti. L’edizione del 2024 sarà incentrata perciò sulla rappresentazione, in forma valoriale e di azione scenica, del concetto di “altezza” espresso nelle gesta del Santo.

ARGOMENTI

attualità
bari
controlli
San Nicola

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!