Sicurezza in spiaggia e lavoro, l’idea vincente di Margherita di Savoia: pronti 16 assistenti bagnanti

«È il servizio di salvamento più articolato ed importante della Puglia e uno dei più importanti del Mezzogiorno. Il salvamento costituisce la funzione più importante della balneazione attrezzata e gli ospiti qui presenti, testimoniano l’importanza di questo esperimento che riguarda anche un’operazione che abbiamo effettuato con l’istituto “Aldo Moro” di Margherita per il conseguimento dell’abilitazione professionale a 16 nuovi assistenti bagnanti (foto a destra), favorendo il lavoro a giovani studenti». Queste le parole di Antonio Capacchione, presidente nazionale del sindacato italiano balneari di Confcommercio, durante la conferenza stampa di presentazione del Piano collettivo di salvamento “Margherita”, svoltasi ieri mattina alle ore 12,30 nella sala conferenze delle Terme.

Numerosi gli ospiti presenti all’evento: Marina Lalli, presidente nazionale di Federturismo Confindustria, Riccardo Padovano, segretario generale della Società Nazionale Salvamento, Valentino Di Stolfo, dirigente scolastico dell’istituto Aldo Moro, Bernardo Lodispoto, sindaco di Margherita di Savoia, Vincenzo Leone, contrammiraglio direttore marittimo di Puglia e Basilicata Jonica, Gianfranco Lopane, assessore al turismo della Regione Puglia.

«È un percorso di formazione significativo che porterà a rendere le nostre spiagge e i nostri lidi più sicuri, prestando attenzione alla ricerca di personale che si debba occupare della sicurezza, che anche in questo caso scarseggia. Oggi non possiamo più pensare ad una Puglia che guarda al turismo come un’occasione alla quale assistiamo in maniera inconsapevole ma deve essere un esercizio che ci deve impegnare tutti i giorni dell’anno, in una programmazione che non deve essere di fiato corto, ma deve traguardare lustri sempre più ampi. Oggi siamo qui per condividere un percorso che vede questo pezzo di territorio sempre più consolidato dal punto di vista internazionale, perché la Puglia può continuare a crescere ma la sua crescita non si deve misurare semplicemente su indicatori quantitativi: dobbiamo puntare alla qualità delle cose che mettiamo sul campo», dichiara l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane. Durante la conferenza è stato inoltre visionato un video realizzato dalla Provincia Bat sulle bellezze naturalistiche del territorio e del Lungomare delle Eccellenze. «Mi sento orgogliosa di dire che Margherita di Savoia sta dettando una linea che non è affatto scontata. Già il fatto che tutti gli stabilimenti balneari si siano riuniti sotto l’unico vessillo dell’Asba, è un elemento chiaro di come si voglia avere una risoluzione dei problemi che siano utili e giusti per tutti. Sfruttando un territorio come la Bat, che finora non si è fatto notare, la Puglia ha la possibilità di crescere ancora di più», afferma Marina Lalli, presidente nazionale di Federturismo Confindustria. Infine, nell’antistante piazza Libertà, si è tenuta la presentazione degli assistenti bagnanti e dei mezzi di soccorso navali e cinofili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version