Siccità: dopo la richiesta dello stato d’emergenza, acqua razionata nel Potentino

La siccità che ha colpito la Basilicata ha portato alla necessità di razionare l’acqua in diversi comuni del potentino. Dopo la delibera della Giunta regionale che ha chiesto lo stato di emergenza, Acquedotto Lucano ha comunicato l’introduzione di turni di erogazione idrica dalle 18.30 alle 06.30 del giorno successivo.

Il piano

A partire da giovedì e fino a mercoledì 18 settembre, la fornitura idrica verrà sospesa e ripristinata a intervalli regolari, al fine di garantire una distribuzione equa dell’acqua disponibile. Tuttavia, l’azienda ha avvertito che potrebbero verificarsi ritardi nel ripristino del servizio nelle zone più alte dei comuni, a causa dei tempi tecnici necessari per il riempimento delle condotte.

Il piano è stato discusso con i sindaci dei comuni interessati in un incontro svoltosi nel pomeriggio di oggi alla Regione Basilicata.

I comuni interessati

Oltre a Potenza e alle aree rurali, di seguito i comuni interessati dalle interruzioni idriche.

Giovedì 12 settembre: Tito e Tito Scalo, Forenza, Maschito, Pietragalla, Tricarico, Castelmezzano e Pietrapertosa; venerdì 13 settembre: Anzi, Avigliano, Picerno, Pignola, Baragiano, Acerenza, Banzi, Genzano, Vaglio di Lucania, Albano di Lucania, Brindisi Montagna e Trivigno; sabato 14 settembre: Laurenzana, Ruoti, Satriano di Lucania, Cancellara, Oppido Lucano, Campomaggiore, Irisina e Tolve; lunedì 16 settembre: Tito e Tito Scalo, Forenza, Maschito, Pietragalla, Tricarico e San Chirico Nuovo; martedì 17: Anzi, Avigliano, Picerno, Pignola, Baragiano, Acerenza, Banzi, Genzano, Vaglio di Lucania, Albano di Lucania, Brindisi Montagna e Trivigno; mercoledì 18: Laurenzana, Ruoti, Satriano di Lucania, Cancellara, Oppido Lucano, Campomaggiore, Irsina e Tolve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version