Si cercano comparse per il corteo di San Nicola a Bari: le selezioni si terranno nel Fortino di Sant’Antonio

C’è tempo sino ad oggi per partecipare alle selezioni dei figuranti dell’edizione 2023 del Corteo storico di San Nicola, in programma il prossimo 7 maggio. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 di oggi, al Fortino Sant’Antonio, gli organizzatori dell’evento accoglieranno e selezioneranno coloro che vorranno partecipare all’immancabile manifestazione in qualità di comparse. Solo ieri mattina sono stati circa un centinaio coloro che si sono presentati alle selezioni. I candidati dovranno portare con loro una fototessera, una copia del proprio documento d’identità e il codice fiscale.

Il Corteo storico – la cui regia è affidata a Nicola Valenzano – è forse il momento più emozionante della festa del nostro Patrono. In quest’occasione, infatti, vengono rievocate le gesta del vescovo di Myra. Quest’anno, inoltre, il tradizionale corteo vedrà il ritorno dello spettacolo di danza aerea realizzato da Resextensa e ispirato ai racconti dei miracoli del Santo. Dopo lo sbarco al molo San Nicola, il quadro del Patrono attraverserà i vicoli della città vecchia, sino ad arrivare in piazza Federico II di Svevia, vero e proprio punto di partenza del corteo, che terminerà a sua volta in Basilica. Per quanto riguarda l’allestimento della sfilata, saranno impegnate tre alte torri medievali, oltre alla tradizionale caravella. Tre pale raffiguranti altrettanti miracoli sfileranno insieme alle comparse, i cui costumi sono stati realizzati da Luigi Spezzacatene, mentre il carro che porta il quadro di San Nicola sarà addobbato con fiori e muschio.

Quest’anno, inoltre, per il 6 maggio è prevista una speciale anteprima del corteo che percorrerà i vicoli del borgo antico. All’evento prenderanno parte sbandieratori, timpanisti, marinai della traslazione, figuranti e attori che percorreranno le strade della città vecchia per annunciare l’imminente arrivo delle sacre reliquie. Nel tardo pomeriggio tutto confluirà verso il molto Sant’Antonio, dove l’arrivo delle ossa sarà rievocato con una vera e propria pièce teatrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version