Settimana della legalità a Palagiano: laboratori di fumetto, incontri e una giornata dedicata allo sport

A Palagiano (TA) arriva la “Settimana della legalità” da domani a domenica 28 maggio. Una manifestazione ricca di iniziative per la promozione della legalità, organizzata dall’associazione Luce e Sale, l’Arcipretura Curata Maria SS. Annunziata e la Consulta delle Associazioni di Palagiano.

La settimana si aprirà con una celebrazione liturgica e la fiaccolata per ricordare le vittime innocenti di mafia. La mattina il fumettista Gian Marco De Francisco, co-fondatore e coordinatore della scuola di fumetto Grafite di Taranto terrà un laboratorio di fumetto per ragazzi e presenterà il suo fumetto “Ragazzi di scorta”, scritto da Ilaria Ferramosca. Mercoledì si terrà la tavola rotonda “Il riutilizzo sociale dei beni confiscati”. A conclusione sarà proposta la testimonianza di Angelo Corbo, l’unico agente della scorta sopravvissuto alla strage di Capaci e di Giampiero Gregori, caposcorta del giudice Antonino Caponnetto. Proprio a quest’ultimo, che ha guidato il pool antimafia dal 1983 al 1990, è dedicato lo spettacolo “Lascerò che una nuvola vi accompagni!”, in programma giovedì e venerdì alle Opere Parrocchiali della SS. Annunziata.

La giornata di sabato sarà incentrata sullo sport con le associazioni palagianesi di settore e ancora, online si disputerà una partita speciale del gioco letterario “Il gioco dei Libri Congiunti” con 4 squadre locali, durante la quale interverrà Ismaele La Vardera, deputato regionale e vicepresidente vicario della Commissione Regionale Antimafia – Sicilia.. Nell’ultima giornata si svolgerà in mattinata la gara podistica “Strapalagiano” e nel pomeriggio il vescovo Sabino Iannuzzi celebrerà una messa per le vittime innocenti della mafia.

L’iniziativa nasce insieme a “Cantieri di dinamismo sociale”, il progetto finanziato dalla Regione Puglia con l’avviso 2/2017 “Cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version