Anci Puglia seleziona 45 giovani da impiegare nei Comuni pugliesi in progetti di Servizio civile digitale e ambientale.
Con la pubblicazione del bando da parte del dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, Anci Puglia mette a disposizione 25 posti per volontari da impegnare in 2 progetti di Servizio civile digitale e 20 in 2 progetti di Servizio civile ambientale.
I Comuni sede dei progetto, oltre alla sede Anci di Bari sono Binetto, Bitetto, Capurso, Cellamare, Conversano, Corato, Ginosa, Lequile, Massafra, Molfetta, Palagianello, Polignano a Mare, San Vito dei Normanni e Ugento.
I progetti Anci Puglia hanno una durata di 12 mesi. Gli operatori volontari selezionati percepiranno direttamente dal dipartimento Politiche giovanili e Scu, un assegno mensile per lo svolgimento del servizio, di € 444,30.
Prevista la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.
Gli aspiranti volontari devono presentare domanda di partecipazione entro le 14 del 30 settembre 2022, attraverso piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone al link https://domandaonline.serviziocivile.it.
L’avviso è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni.
Il Servizio civile universale, commenta il presidente di Anci Puglia, Ettore Caroppo, è «una opportunità di crescita unica per i giovani che attraverso l’impegno di cittadinanza attiva nelle amministrazioni locali diventano risorsa e forza propulsiva per le comunità».
Dal 2009, Anci Puglia ha impiegato oltre 500 volontari nei comuni partner e realizzato circa 70 progetti. Il prossimo 16 settembre saranno avviati al servizio 120 giovani volontari da impiegare in 5 progetti di Servizio civile universale in ambito socio-culturale e turistico, da realizzare in 34 comuni pugliesi.