Servizi, storia, shopping e cucina locale a portata di qr code: ecco la mappa Welcome to Taranto

Anche ieri, come ormai ogni sabato, Taranto è stata amichevolmente invasa da turisti in transito su Costa Pacifica. Per organizzare al meglio le visite e dare indicazioni su come orientarsi in città, dove andare e cosa fare, Confcommercio ha realizzato e distribuito la mappa “Welcome to Taranto”.

Una cartina dei quartieri Borgo e Città Vecchia con testi in italiano ed inglese, che offrono brevi notizie su storia, cultura, enogastronomia e produzioni tipiche. Inquadrando il QR-code – riportato sulla mappa – il turista può direttamente accedere al sito dove troverà una serie di informazioni riguardanti lo shopping, la cucina tarantina. Sono già una cinquantina gli esercizi pubblici che hanno aderito all’iniziativa. Le mappe sono distribuite nei giorni di arrivo delle navi da crociera da personale addetto in divisa (in grado di dare indicazioni ai turisti in italiano e inglese) al punto di accoglienza di Confcommercio Taranto ‘Welcome to Taranto’ allestito in Città Vecchia all’imbocco del ponte di pietra e nelle attività commerciali.

I negozi che aderiscono al progetto sono individuati da una locandina ‘Welcome to Taranto’, esposta in vetrina. La mappa è realizzata con il patrocinio del Comune di Taranto. «Taranto destinazione croceristica. È una scommessa sulla quale la città punta in modo sempre più consapevole e partecipato» dice il presidente di Confcommercio Taranto Leonardo Giangrande. «La presenza di un operatore come Costa Crociere, che ha scelto Taranto come porto di imbarco e sbarco, deve indurre il territorio ad affrontare il tema Taranto porto turistico attraverso una modalità organizzata e partecipata che veda sempre di più il pubblico interagire con il privato, in uno sforzo congiunto che coinvolga il territorio nella sua interezza per realizzare un ecosistema turistico efficiente e di qualità. L’amministrazione comunale, nel suo ruolo di attore primario, con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale, deve guidare e coordinare questo complesso percorso di crescita, affinché Taranto acquisisca la necessaria maturità e consapevolezza per interpretare il nuovo ruolo di città turistica».

«Stiamo andando avanti per piccoli passi – aggiunge Giuseppe Spadafino, del coordinamento Negozi di vicinato – la strada da percorre è lunga e richiede un cambio di mentalità». Nei mesi scorsi Confcommercio ha avviato corsi di “Tourist English” per gli operatori del commercio e incontri con chi lavora a logistica, trasporti e servizi collegati all’accoglienza. Con la cooperativa Polisviluppo Taranto, è stato avviato anche il progetto “Taranto Gran Tour” per organizzare visite e attrazioni culturali in Città Vecchia e quartiere Borgo. A fine ottobre in città si terrà il il Forum nazionale della croceristica “Italian Cruise Day”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version