Giornate di sensibilizzazione e formazione Antiviolenza: si parte domani dal Poliba

Violenza di genere e lotta agli stereotipi al centro del nuovo programma di informazione e sensibilizzazione, che partirà domani, promosso dal Centro antiviolenza comunale in collaborazione con l’Università di Bari Aldo Moro e il Politecnico di Bari. A partire dalle 10, nel Museo della Fotografia del Politecnico, è stata organizzata una giornata di informazione rivolta a studenti e docenti. Al seminario parteciperanno l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, il rettore del Politecnico Francesco Cupertino, la delegata al Welfare e Pari opportunità per Poliba Annalinda Neglia e la coordinatrice del Centro antiviolenza comunale Marika Massara, della cooperativa sociale Medihospes che gestisce il servizio. 

Durante l’incontro saranno affrontati diversi temi, dalle radici culturali della violenza alla disparità di potere nelle relazioni tra uomo e donna, fino agli stereotipi di genere divulgati mediante varie forme espressive che caratterizzano la quotidianità. Le operatrici del CAV illustreranno, inoltre, le strategie per contrastare stereotipi e linguaggi violenti nonché gli strumenti utili a intraprendere un percorso di fuoriuscita dalla violenza con il supporto delle professioniste del Centro antiviolenza comunale.

Contestualmente saranno esposti dei roll up con le fotografie raccolte durante la campagna di sensibilizzazione “Io voglio essere”, avviata nel mese di marzo, nell’ambito della quale alcune cittadine baresi hanno realizzato diversi autoritratti fotografici sul tema del “Io sono o io voglio essere…”, con l’obiettivo di sensibilizzare alla decostruzione di stereotipi e pregiudizi.

Giovedì 11 maggio, inoltre, nell’Aula Magna “G. De Benedictis” della Scuola di Medicina dell’Università di Bari prenderà il via il corso di formazione sul tema della violenza transculturale. Seguirà il primo seminario del corso che affronterà il tema della tutela legale e della salute delle persone straniere.

Infine, in tutte le Università baresi sono stati riattivati gli sportelli di informazione e ascolto a cura dell’equipe del Centro Antiviolenza rivolti a studentesse, docenti e personale non docente. Gli sportelli sono attivi dalle ore 10 alle 13, il primo e terzo martedì del mese nella Facoltà di Medicina, il secondo e quarto giovedì del mese in quella di Veterinaria, il secondo e quarto venerdì del mese a Uniba e il primo e terzo venerdì del mese a Poliba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version