Una firma che mette fine a 13 anni di incertezze per i dipendenti ex Om. Con il passaggio formale della proprietà dello stabilimento dal Comune di Modugno a Selectika Srl, si dà avvio al completamento del piano assunzionale dei 75 dipendenti ex OM con contratto a tempo indeterminato e full time. Presenti all’incontro il sindaco di Modugno Nicola Bonasia, l’amministratore delegato di Selectika Giuseppe Angelo Dalena, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco della Città Metropolitana Antonio Decaro, l’assessora regionale al Rischio Industriale e Crisi Industriale Serena Triggiani, il presidente di Confindustria Bari-Bat Sergio Fontana e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil Bari.
«Una giornata storica, che ci ripaga degli sforzi di un lungo e arduo percorso – dichiara il sindaco Bonasia – un sentito ringraziamento a Selectika, alle organizzazioni sindacali, alla Regione Puglia e alla Città Metropolitana per aver collaborato per raggiungere questo risultato». Grande soddisfazione anche per l’AD di Selectika, Giuseppe Angelo Dalena. «Si concretizza quel progetto ambizioso, che sin dall’inizio si è presentato con le sue numerose difficoltà e con il suo carico emotivo, ma ho creduto in questo progetto con perseveranza soprattutto nei momenti più critici». Dalena ha sottolineato che Selectika ha onorato tutti i suoi impegni.
L’inizio ufficiale dell’attività
L’azienda, che si occuperà della valorizzazione dei rifiuti di imballaggi in plastica e vetro provenienti dalla raccolta differenziata, partirà ad agosto prossimo, con i primi conferimenti di materia prima, pari a circa 1500 tonnellate al mese. Da dicembre le tonnellate previste saranno pari a circa 3000 t/m. «L’impegno congiunto delle istituzioni locali – afferma Bonasia – delle organizzazioni sindacali e delle parti sociali è stato fondamentale. La riapertura dello stabilimento mette fine a una lunga attesa, rappresentando non solo una vittoria per i dipendenti, ma anche un segnale per il territorio».