Le motonavi di Kyma Mobilità, ora disponibili non solo per raggiungere le isole ma anche per passare una serata tra cultura e degustazioni. Al via “Note in onda”, sei imperdibili serate sulle motonavi di Kyma con reading teatrali, musica dal vivo e degustazioni enogastronomiche
L’idea
Gustarsi lo straordinario spettacolo di Taranto vista di sera dal mare, anzi dai suoi due mari, vivendo una eccezionale esperienza sensoriale, con cultura, musica ed eccellenze della enogastronomia locale. È questa la proposta di “Note in onda”, la nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra Kyma Mobilità e l’agenzia Posizione Note di Leandra Attanasio, con il patrocinio di Puglia Promozione e del Comune di Taranto.
La mini rassegna
Sei appuntamenti a tema a bordo delle motonavi, un viaggio che non è solo un tour marittimo, ma una vera e propria immersione nei sensi e nelle bellezze della città. Le serate a tema arricchiranno il tradizionale tour turistico serale delle motonavi di Kyma con reading teatrali pensati per far vivere storie affascinanti che parlano di mare, di avventure e di mistero. Ci sarà anche la musica dal vivo con importanti artisti che eseguiranno repertori popolari che spaziano tra generi e stili, creando l’atmosfera ideale per ogni momento della serata.
Sono momenti di cultura e di spettacolo resi ancora più appetitosi dalla degustazione di prelibati piatti della cucina tarantina tradizionale, accompagnati dal vino di importanti etichette del territorio.
Il programma
Il primo appuntamento è “Luci sul mare”, venerdì 5 luglio: la partenza è prevista alle 20 con imbarco dalle ore 19.30, da piazzale Democrate dove si farà ritorno alle 22.30 circa. Il costo del biglietto è di 27 euro. Radio Cittadella trasmetterà in diretta le serate, da qui il nome dell’iniziativa “Note in Onda” riferito sia alle onde del mare che a quelle dell’etere su cui viaggeranno le note delle serate. Il programma di “Note in Onda” comprende altri cinque appuntamenti: 19 luglio “Il canto delle sirene”, 2 agosto “La devozione dei marinai”, 16 agosto “Chiacchiere divine”, 30 agosto “Dove vivono le fate?” e 6 settembre “Voci tra i vicoli”.
I tour
Con diverse soste in mare in occasione dei reading teatrali e dei concerti, nonché delle degustazioni enogastronomiche, ogni minicrociera di “Note in Onda” inizia con un giro in Mar Piccolo in cui da subito, ancora con la luce, si ammirano da vicino i vortici dei “citri”, particolari sorgenti sottomarine di acqua dolce, per poi giungere nel secondo seno di Mar Piccolo passando sotto il Ponte Punta Penna e poi tornare indietro sul lato opposto costeggiando l’arsenale e la Stazione Torpediniere. La motonave attraversa poi il canale navigabile e, dopo essere passata sotto il ponte girevole e di lato al castello Aragonese, si porta in Mar Grande per far ammirare ai passeggeri la città vecchia fino al ponte di pietra e infine il lungomare del Borgo umbertino con i suoi maestosi palazzi, uno spettacolo mozzafiato che affascina il turista e inorgoglisce il tarantino. Sulla via del ritorno: dopo aver attraversato di nuovo il canale navigabile, la motonave di Kyma costeggia la città vecchia con i pescherecci ormeggiati su via Garibaldi, riportandosi all’ormeggio al piazzale Democrate.