L’obiettivo è promuovere una visione “ecosistemica” della salute, certo in un luogo inedito, come un centro commerciale, ma meglio ancora, perché sia efficace. Si tratta dell’iniziativa “Benessere al centro”, della galleria commerciale Bariblu di Triggiano, che punta a sollecitare la cura della persona e il rispetto per gli altri.
Gli appuntamenti
Da lunedì 9 al 29 settembre prossimi, è previsto un fitto calendario di appuntamenti e proposte: esami diagnostici gratuiti, laboratori per i più piccoli, incontri divulgativi sulla cultura del dono e sulla guida sicura, corsi per la prevenzione di incidenti pediatrici ed esibizioni di danza.
«Bariblu investe su prevenzione ed educazione alimentare, facendosi portavoce di buone pratiche e comportamenti responsabili in ottica di sostenibilità ambientale», spiegano gli organizzatori dell’iniziativa. Spazi aperti, dunque, per accogliere un pubblico vasto e variegato, offrendo un ventaglio di appuntamenti pensati per tutta la famiglia e per le persone di ogni età, partendo proprio dalla educazione alimentare, legata a doppio filo alla salute e alla sostenibilità, al centro di stili di vita equilibrati e salutari, con impatti sostenibili.
Un van come laboratorio
Tutte le iniziative organizzate con Medipuglia e Avis Bari si svolgeranno nel parcheggio coperto del centro commerciale, con un van allestito per gli screening e le donazioni di sangue; mentre all’interno del centro si terranno i laboratori (a cura dell’associazione I Laboratori di Ale e Delia) e gli speech dedicati a giornalismo, alimentazione creativa, prevenzione di incidenti pediatrici e manualità.
Dal 23 settembre spazio alla danza con un’appassionante competizione fra le scuole di ballo del territorio e i migliori talenti che saranno al cospetto del vincitore di Amici, Mattia Zenzola, in occasione della serata finale, che si terrà il 29 settembre.