Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Scontro tra treni sulla Andria-Corato: 8 anni dalla tragedia. Emiliano: «A volte la giustizia è imperfetta» – VIDEO

Otto anni fa, il 12 luglio del 2016, due treni si scontrarono sul binario unico tra Corato e Andria provocando la morte di 23 persone mentre altre 51 rimasero ferite. Per l'incidente, in primo grado, l'anno scorso sono stati condannati il capostazione di Andria, Vito Piccarreta, e il macchinista del treno partito da Andria e…

Otto anni fa, il 12 luglio del 2016, due treni si scontrarono sul binario unico tra Corato e Andria provocando la morte di 23 persone mentre altre 51 rimasero ferite.

Per l’incidente, in primo grado, l’anno scorso sono stati condannati il capostazione di Andria, Vito Piccarreta, e il macchinista del treno partito da Andria e diretto a Corato, Nicola Lorizzo, mentre sono stati assolti 14 imputati ed è stata esclusa la responsabilità civile di Ferrotramviaria, imputata per illecito amministrativo.

Nell’anniversario di quel terribile incidente in molti chiedono ancora che venga fatta giustizia, nonostante le sentenze dei tribunali, e ad Andria si è tenuta una cerimonia di commemorazione a cui ha partecipato anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

«La giustizia è una cosa imperfetta, sbaglia continuamente. E sbaglia alle volte a danno di persone innocenti. Ma è l’unica che abbiamo», ha affermato Emiliano a margine della cerimonia. «Alle volte – ha aggiunto – si sbaglia non riuscendo a raccogliere elementi di prova sufficienti nei confronti di persone che forse sono responsabili. I magistrati sono uomini come tutti gli altri quindi, inevitabilmente, sbagliano al punto che noi abbiamo norme anche per la correzione degli errori e si può persino pensare alla revisione di una sentenza di condanna se ci sono nuovi elementi che dimostrano un’innocenza».

La giustizia, ha proseguito, «resta una cosa imperfetta ed è un’imperfezione che brucia in modo particolare perché ciascuno di noi si aspetterebbe un risarcimento di giustizia che spesso può mancare. In fatti gravissimi spesso le sentenze dei giudici non hanno soddisfatto chi ha sulla propria carne il segno del dolore», ha concluso il governatore evidenziando che «questa giornata nessuno può dimenticarla».

Il ricordo anche a Bari, Leccese: «Garantire una mobilità sicura»

Una cerimonia di commemorazione si è svolta anche a Bari, davanti alla lapide commemorativa all’interno del perimetro della fontana di piazza Moro di fronte alla stazione centrale.

Alle 11:05, orario dello scontro tra i due convogli, il sindaco Vito Leccese, insieme ai sindaci delle comunità coinvolte e ai familiari delle vittime, ha deposto una corona di fiori e osservato un minuto di silenzio assieme ai presenti.

«Otto anni fa l’incidente ferroviario tra Andria e Corato scosse violentemente le nostre vite – ha dichiarato il sindaco Vito Leccese -. La nostra testimonianza collettiva qui, oggi, rappresenta l’idea che mobilità e sicurezza non possono essere vissuti come diritti in contrasto tra loro: bisogna garantire una mobilità sicura».

ARGOMENTI

andria-corato
anniversario
attualità
commemorazione
disastro ferroviario
scontro tra treni
video

CORRELATI

Attualità, BAT, News, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1729611549,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[381517,383045,382611],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!