Prepariamoci a ritardi e cancellazioni. Un doppio sciopero nazionale è stato indetto per il weekend e l’inizio della prossima settimana, causando notevoli disagi a pendolari e viaggiatori. Dalle 3 di domenica 8 settembre alle 2 di lunedì 9 settembre, il personale ferroviario di alcune sigle sindacali incrocerà le braccia. Questo potrebbe portare a cancellazioni totali o parziali di Frecce, Intercity e treni regionali. Gli effetti dello sciopero potrebbero farsi sentire anche prima e dopo l’orario stabilito.
Lunedì 9 settembre, sarà la volta dei lavoratori del trasporto pubblico locale. Dalle 8:30 in poi, bus, tram, metro e ferrovie metropolitane saranno fermi in molte città italiane, tra cui Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari. Gli orari di sospensione del servizio variano da città a città.
La protesta è stata indetta per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e il miglioramento delle condizioni lavorative. I sindacati denunciano salari inadeguati, carenza di personale e un aumento delle aggressioni ai conducenti. I sindacati chiedono al Governo di stanziare più fondi per il trasporto pubblico locale e alle aziende di aprire un tavolo di confronto per il rinnovo del contratto.
Si consiglia di informarsi sulle eventuali modifiche ai servizi prima di mettersi in viaggio, consultando i siti web e le app delle aziende di trasporto.