È “adempiente” la parola scelta dalla fondazione Gimbe per descrivere la Puglia sulla base di una analisi condotta a livello nazionale sui Lea (Livelli essenziali di assistenza). Il report è riferito al 2023, ultimo anno di cui sono disponibili i dati. Dallo studio emerge che tra le regioni italiane adempienti c’è anche la Puglia con un punteggio complessivo pari a 228 che la rendono «adempiente secondo il nuovo sistema di garanzia», spiega il report che somma i punteggi ottenuti in tre macro-aree.
La Puglia ha infatti registrato 74 punti nell’area prevenzione collettiva e sanità pubblica, occupando l’undicesima posizione in Italia; 69 nell’assistenza distrettuale con 27 punti in meno rispetto al Veneto che è in prima posizione; e 85 per l’area assistenza ospedaliera che la rendono nona a livello nazionale tra le regione d’Italia.
Nella classifica nazionale, la Puglia è decima staccata da 60 punti rispetto alla capolista Veneto ed è l’unica del Sud Italia a occupare le prime dieci posizioni.