Si delineano con chiarezza le vicende che hanno preceduto l’omicidio di Celeste Palmieri, uccisa dal marito nel parcheggio di un supermercato. Da settembre 2023 Celeste aveva contattato telefonicamente il centro antiviolenza della cooperativa sociale “Il Filo di Arianna” di Foggia. Il primo colloquio di approfondimento si era svolto il 16 ottobre. Poi, dopo uno stop ai contatti, il percorso con la meritoria struttura foggiana è ripreso il 6 novembre 2023 attraverso una nuova telefonata che Celeste ha fatto al numero che il Cav del “Filo di Arianna” tiene attivo 24 ore su 24. A febbraio 2024, dopo l’ennesima violenza denunciata da Celeste, il marito era stato sottoposto a un provvedimento di allontanamento e di apposizione del braccialetto elettronico. La signora era stata anche presa in carico dai servizi sociali.
L’ultimo colloquio
L’ultimo colloquio di Celeste con le professioniste del Cav è stato registrato agli inizi di giugno. La signora ha poi di nuovo interrotto la relazione con il Centro per motivi strettamente personali. Una serie di sospensioni dei percorsi di assistenza che si verificano spesso e derivano dal cambiamento dei rapporti tra i protagonisti del “conflitto”: di solito è la stessa vittima che li interrompe, nella speranza che la situazione si possa normalizzare. La direttrice della cooperativa “Il Filo di Arianna” ha osservato: «Sarebbe opportuno prendere atto che non dovrebbero essere allontanate le donne ma perseguiti, con strumenti efficaci, i maltrattanti». Insomma, il meccanismo di supporto alle vittime di violenza va rivisto.
Il cordoglio
Intanto, al cordoglio espresso da tanti cittadini sui social media, si è aggiunto quello istituzionale, manifestato dalla sindaca Lidya Colangelo che ha anche proclamato il lutto cittadino in occasione del funerale di Celeste, in programma oggi, alle 16, nella chiesa dell’Immacolata. Per domani, invece, l’amministrazione comunale ha organizzato una fiaccolata per sensibilizzare la comunità contro la violenza di genere. La manifestazione partirà alle 19 dal parcheggio del supermercato dove è avvenuto l’omicidio e raggiungerà piazza Municipio.