Proseguono nel segno della tradizione le celebrazioni per San Nicola a Bari. Dopo la celebrazione eucaristica sul molo San Nicola, la statua del patrono, partita questa mattina dalla Basilica, è stata imbarcata a bordo di un peschereccio per la tradizionale benedizione della gente di mare e lo spettacolo pirotecnico.
La statua del santo di Myra tornerà a terra e in processione raggiungerà piazza del Ferrarese per essere esposta sul palco e si accenderanno le luminarie che ornano la piazza, dove quale potrà essere ammirata da baresi, pellegrini e curiosi.
Alle 22 è in programma uno spettacolo pirotecnico presso il molo Sant’Antonio.
Domani, invece, è il giorno del 936esimo anniversario della traslazione. Diverse sono le messe previste: alle 7.30, alle 9.30 e alle 11 in Basilica, alle 12 in piazza del Ferrarese. Alle 8 ci sarà invece il lancio di diane dal molo Sant’Antonio. Alle 18 si svolgerà una celebrazione eucaristica in Basilica, presieduta dall’arcivescovo di Bari-Bitonto Giuseppe Satriano. Subito dopo il prelievo della Sacra Manna. Alle 22, invece, un nuovo spettacolo pirotecnico che chiuderà la “festa dei baresi”.