SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

San Nicola, dal Comune assicurano: «Palazzo di città garantirà il sostegno a sagra e riti»

Sulla questione Comitato Festa di San Nicola interviene il direttore generale del Comune di Bari Davide Pellegrino. In vista dell’imminente celebrazione dei riti del patrono della città, che ogni anno richiama fedeli anche da fuori Italia, ci tiene a sottolineare come questo evento sia al centro degli appuntamenti religiosi e civili del comune. «La festa…

Sulla questione Comitato Festa di San Nicola interviene il direttore generale del Comune di Bari Davide Pellegrino. In vista dell’imminente celebrazione dei riti del patrono della città, che ogni anno richiama fedeli anche da fuori Italia, ci tiene a sottolineare come questo evento sia al centro degli appuntamenti religiosi e civili del comune. «La festa di San Nicola – spiega – ci vede impegnati in prima linea perché rappresenta il momento più importante per la vita della città e per i cittadini. Per questo daremo il nostro contributo, sia per quanto riguarda la rievocazione storica, ad appannaggio del Comune, sia per quanto riguarda la festa e i riti religiosi».

Sulla difficoltà riscontrata dal comitato, riguardante il tardivo rilascio dei permessi per l’installazione delle luminarie in piazza Ferrarese, spiega che gli stessi non sono stati formalizzati dal Comitato. «Non possiamo rilasciare un’autorizzazione – fa sapere Pellegrino – se non viene fatta una richiesta formale. Non si tratta di eccessiva burocrazia, ma di obblighi di legge per la tutela della salute pubblica. La piazza è proprietà di tutti, non solo del Comune. Tutti gli uffici sono allertati: massima priorità alle autorizzazioni, quando verranno richieste».

Per quanto riguarda i fondi che ogni anno vengono erogati per la festa, Pellegrino dice che sono stati già stanziati e che l’ente non era a conoscenza di eventuali problematiche riguardanti l’organizzazione del comitato. «Siamo venuti a conoscenza di queste criticità dalla stampa – afferma il direttore responsabile – Non sappiamo l’entità delle difficoltà. Se ci sarà un’interlocuzione con il Comitato, saremo aperti a valutazioni e all’ascolto».

ARGOMENTI

bari
davide pellegrino
festa patronale
San Nicola

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!