Nel corso della celebrazione in suffragio di Giuseppe Tucci, il vigile del fuoco morto dopo il pestaggio subito davanti a un locale pubblico di Rimini, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, l’ingegnere Domenico De Pinto, ha avanzato la proposta di chiedere al ministero di intitolare il distaccamento di San Giovanni Rotondo a Giuseppe Tucci.
«Ora è il momento del dolore. È una tragedia simile a quella della croce che ci lascia smarriti. Sento il bisogno di condividere questo dolore. Lo vorrei eliminare ma non posso. Quello che posso fare è aiutarvi a superare il dolore. Permettiamo al signore di portare pace e consolazione nei vostri cuori», ha detto don Massimo, il parroco della chiesa Beata Vergine Maria di Foggia dove si sono celebrate le esequie.
La salma di Tucci è giunta ieri sera a Foggia dopo l’espianto degli organi, una volontà che Giuseppe aveva indicato anche sulla sua carta d’identità. Il feretro è stato portato in spalla da alcuni vigili del fuoco.
In chiesa c’erano familiari, tanti amici, colleghi e i tifosi della squadra di calcio del Foggia a cui Tucci teneva molto.