Buone notizie per i residenti a Matera. Piazza San Francesco d’Assisi riaprirà al pubblico in tempo per le celebrazioni della Madonna della Bruna, patrona della città dei Sassi. Una cerimonia di inaugurazione è in programma oggi alle 20 e sarà accompagnata dalle note della corale della scuola “I vasi d’arte”.
L’annuncio
A dare notizia dell’imminente riapertura di piazza San Francesco d’Assisi è stato il sindaco Domenico Bennardi che ha sottolineato proprio come la riapertura consentirà lo svolgimento della tradizionale messa mattutina del 2 luglio, giorno della festa di Maria Santissima della Bruna. «Non è stato facile ma – ha aggiunto il primo cittadino – Ce l’abbiamo fatta grazie alla serietà della ditta esecutrice e all’egregio lavoro di monitoraggio e controllo effettuato dagli uffici comunali. Dopo la festa di Maria Santissima della Bruna saranno effettuate le ultime rifiniture e poi piazza San Francesco d’Assisi sarà completamente fruibile con una veste rinnovata, più accessibile alle persone con disabilità grazie alle tre rampe di accesso, e più sicura per tutti i pedoni grazie all’abbassamento dei gradini e del piano generale della piazza».
L’intervento
I lavori in piazza San Francesco hanno riguardato diversi punti dell’area. Gli operai hanno installato una guaina protettiva che impedirà all’acqua piovana di infiltrarsi negli ipogei. Poi hanno collocato le nuove basole che compongono la pavimentazione. La piazza ha assunto un aspetto molto più gradevole anche grazie alla tinta leggermente più scura per il pavimento, in modo tale da evitare il fastidioso riflesso della luce nelle giornate estive. Ancora, sono state ridotte le alzate sulle scalinate perimetrali, ora più agevoli rispetto al passato. Attenzione all’accessibilità: adesso i disabili possono arrivare direttamente sul sagrato utilizzando due rampe in via San Francesco e una dal lato dell’ex Banca d’Italia, che costeggia il cortile della canonica. In via San Francesco è stata eliminata la precedente rampa perché troppo ripida e stretta.