“Saldi in bus”, boom di passeggeri a Lecce: il trasporto pubblico mette il turbo

Prosegue “Saldi in bus”, l’iniziativa di Sgm e Comune che dà la possibilità di viaggiare gratuitamente fino a sabato su tutte le linee urbane e suburbane del trasporto pubblico. «Un successo», fanno sapere da Palazzo Carafa. Nei primi quattro giorni è stato registrato un aumento medio di mille passeggeri al giorno. Sabato 468 utenti in più mentre domenica, invece, i passeggeri in più sono stati 738. Lunedì si è registrato il picco più alto con un incremento di 1.845 unità mentre martedì sono stati 995 i viaggiatori in più rispetto al consueto.

L’obiettivo

Il successo dei primi giorni di “Saldi in bus”, spiegano dal Comune, dimostra il valore dell’iniziativa promozionale che rappresenta anche un investimento sociale là dove, per esempio, fa scoprire ai ragazzi i vantaggi di recarsi al mare in bus (e viceversa), e rivela l’appeal dei mezzi pubblici nel momento cui sono garanzia di efficienza e rapidità negli spostamenti in città. Tutti aspetti dei quali si dovrà tenere conto per ricalibrare il servizio sulle esigenze degli utenti, sottolineano dal Comune. L’obiettivo di “Saldi in bus” è incentivare, ancora una volta, l’uso del trasporto pubblico, offrendo a tutti la possibilità di spostarsi in città (località marine comprese) con maggiore comodità, per dedicarsi allo shopping e senza altri costi aggiuntivi. L’iniziativa è un invito a vivere la città in modo più sostenibile e conveniente, contribuendo alla riduzione del traffico cittadino e, di conseguenza, dell’inquinamento atmosferico.

Amministrazione e Sgm

Da Palazzo Carafa evidenziano che Sgm, società pubblica del Comune di Lecce, ed amministrazione comunale sono fortemente impegnate nella promozione di soluzioni di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita dei cittadini leccesi. Saldi in bus, che proseguirà fino a sabato 13 luglio, «rappresenta un passo significativo verso questo obiettivo, offrendo un’alternativa ecologica e gratuita per muoversi in città». «Una settimana di trasporto pubblico gratuito per incentivare l’uso del mezzo pubblico, meno inquinante e meno costoso. Sette giorni per agevolare anche una forma di economia circolare legata alle attività commerciali cittadine. L’amministrazione comunale è fortemente impegnata ad individuare insieme con Sgm percorsi agevoli, puntuali, più rapidi per offrire alla cittadinanza una soluzione di trasporto più semplice, più ecologico e con costi più contenuti», aveva dichiarato la sindaca Adriana Poli Bortone durante la presentazione dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version