Undici nuove rotte per la Puglia già a partire dall’estate 2022: le ha annunciate Ryanair nel presentare il piano della programmazione estiva del vettore sugli aeroporti di Bari e Brindisi.
Cinque saranno sul capoluogo, da e per Billund, Comiso, Edimburgo, Porto e Tel Aviv, e altre sei dallo scalo di Brindisi per Barcellona, Bordeaux, Genova, Perugia, Stoccolma e Zagabria.
Saranno in totale 75 le rotte che rientrano nel piano operativo che la compagnia low cost ha previsto per la Puglia in vista dell’estate. «In qualità di compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, Ryanair è lieta di annunciare – afferma il country manager di Ryanair per l’Italia, Mauro Bolla – il proprio operativo da record sulla Puglia, che offre oltre 780 voli settimanali su 50 rotte da Bari e 25 da Brindisi, comprese 11 nuove rotte. Questa crescita rafforza il nostro impegno a sostenere la ripresa del mercato italiano con ulteriori collegamenti internazionali. Per accelerare la ripresa del turismo, chiediamo al governo italiano di eliminare la “tassa sul turismo” su tutti i viaggi aerei dal 2022 al 2025, che sta danneggiando – ritiene Bolla – la competitività degli aeroporti italiani rispetto a quelli europei».
Soddisfazione per il nuovo piano anche da Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia: «La forte comunione di intenti tra Aeroporti di Puglia e Ryanair continua a produrre risultati eccellenti per la nostra regione e per i settori economici che nei collegamenti aerei, rapidi, diretti ed economici, hanno un alleato fondamentale. Il forte interesse del vettore irlandese per la Puglia e per il turismo, settore trainante della nostra economia, si traduce in un operativo che copre oramai tutti i più importanti mercati. Un risultato – conclude Vasile – che nasce da un ambizioso progetto di sviluppo della mobilità al servizio del turismo, della cultura e delle imprese pugliesi».