Ruggero Ronzulli lascia la presidenza di Legambiente Puglia: «Scelta di libertà e di non compromesso»

Ruggero Ronzulli lascia la presidenza di Legambiente Puglia. «Ritengo doveroso confermare la decisione di dimettermi. È stata una scelta sofferta, e lo è tuttora, visto il duro lavoro e impegno che mi ha visto in prima linea da tanti anni a tutela e difesa dell’ambiente», annuncia lo stesso Ronzulli.

Una scelta, sottolinea l’ormai ex presidente di Legambiente Puglia, «non per motivi personali o di lavoro».

Diventare presidente dell’associazione «a soli 30 anni – scrive in una nota – è stata sicuramente una sfida ardua, impegnativa e non semplice da affrontare. Perché si parla tanto di non trovare nuove generazioni che si impegnano e assumono le responsabilità, ma poi quando accade la strada è irta e tutta in salita, soprattutto se non ci si “allinea” facilmente».

La decisione di dimettersi, «per chi ha seguito direttamente quanto accaduto sa benissimo, è una scelta soprattutto di libertà e democrazia. Essere libero di poter esprimere la propria visione, anche eventualmente diversa, e di non compromettere il proprio senso di “essere” pur di restare al proprio ruolo o fare di tutto per ottenerlo», scrive ancora Ronzulli. «Non l’ho mai fatto e mai lo farò – precisa -. Forse proprio perché a 32 anni posso ancora permettermi di non scendere a compromessi, avendo ancora davanti un lungo percorso e tante altre strade da percorrere. Ma anche e soprattutto di tutela e rispetto per tutti i circoli e volontari impegnati quotidianamente nei territori della Puglia».

Durante il periodo alla guida dell’associazione «ho sempre avuto come faro le braccia, le gambe, i volti dei tanti volontari e cittadini che ci mettono la faccia e la passione nel condurre le battaglie ambientali nei e per i propri territori. Ed è quello che mi ha spinto a soli 18 anni di percorre questa strada, la stessa che ho cercato di seguire anche da Presidente regionale. Perché non ho mai interpretato questo ruolo come un dirigente che ‘detta’ ordini, ma sempre un volontario al servizio di tutti. Quando da dirigente si cambia questo modo di vedere l’associazione, vuol dire che qualcosa non va più bene», dice Ronzulli che ringrazia «tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo percorso comune, non solo tutti i volontari, soci e circoli di Legambiente Puglia, ma anche le Istituzioni, forze dell’ordine, associazioni, la stampa con cui si è creato un bellissimo rapporto di dialogo e collaborazione costruttivo, ma anche di rapporti umani e amicizia. La base fondante di un confronto sempre proficuo volto al bene del nostro territorio e ambiente. Ci tengo a specificare, però, che il mio impegno per l’ambiente, il territorio e il sociale continuerà sempre come volontario di Legambiente, ma anche in altre realtà associative con cui in questi anni si è costruito molto anche nel sociale, nella cultura e nelle politiche giovanili», conclude Ronzulli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version