SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Riscopri la meraviglia: Pinuccio racconta “Puglia & Leggende” attraverso arte e cultura – VIDEO

Luoghi, storie e leggende per raccontare la Puglia attraverso i luoghi meno noti e fuori dalle solite rotte. Nuovo “capitolo” per la promozione del turismo pugliese: dopo gli spot sul wedding, sui percorsi in bici e sull’enogastronomia, arriva la web serie in dieci episodi “Puglia & Leggende”. A fare da “cicerone” attraverso l’arte e la…

Luoghi, storie e leggende per raccontare la Puglia attraverso i luoghi meno noti e fuori dalle solite rotte. Nuovo “capitolo” per la promozione del turismo pugliese: dopo gli spot sul wedding, sui percorsi in bici e sull’enogastronomia, arriva la web serie in dieci episodi “Puglia & Leggende”.

A fare da “cicerone” attraverso l’arte e la cultura pugliesi sarà Alessio Giannone, in arte Pinuccio, che per la prima volta indosserà le vesti del divulgatore, storico ma non troppo.

L’abilità, antichissima, del moderno “cantastorie” è il cuore di questa campagna di comunicazione che la Regione Puglia ha mostrato in anteprima alla BIT di Milano e il cui trailer è disponibile da oggi. Il primo dei dieci episodi, invece, sarà disponibile ad aprile.

«Una sfumatura misteriosa ed intrigante per raccontare il valore dei beni storici, artistici e architettonici pugliesi. Sarà questa la connotazione di “Puglia & Leggende”», spiega l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane. La serie social, prosegue, «si inserisce nelle azioni di comunicazione del prodotto arte e cultura intitolate “Puglia, riscopri la meraviglia” e che vede Pinuccio, pugliese doc, nei panni del narratore».

Negli ultimi anni si sta facendo strada, sottolinea ancora l’assessore regionale al Turismo, «un modo diverso di viaggiare, più lento e sostenibile, ma anche più attento alla storia, alle tradizioni e alla cultura delle comunità. Questi aspetti sono centrali nella strategia turistica regionale che punta sull’autenticità e sulla valorizzazione delle aree interne, ancora tutte da scoprire».

Secondo i dati diffusi dal ministero del Turismo nel 2022, il 40% degli italiani preferisce destinazioni fuori dalle rotte turistiche più note e frequentate, «per questo sarà importante continuare a diversificare l’offerta del brand Puglia favorendo l’ampliamento della stagione turistica – conclude l’assessore Lopane -. Una direzione già intrapresa con le iniziative su cammini, itinerari culturali e bike economy e che passa anche dal supporto della Regione Puglia alla qualificazione ed attivazione degli attrattori culturali».

Borghi e paesaggi mozzafiato, antiche tracce del passato e centri storici tipici costituiscono, aggiunge il direttore generale di Pugliapromozione «un inestimabile patrimonio immateriale. Il principale obiettivo di questa web serie, che si basa su una accurata conoscenza del territorio ed un racconto più fruibile e diretto veicolato dall’ironia, è far conoscere gli angoli più belli della Puglia», conclude.

Nella prospettiva di nuovi traguardi per il turismo pugliese si inserisce la narrazione della web serie realizzata dalla Noio srl, cui rappresentante legale è Alessio Giannone (in arte l’attore e regista Pinuccio), che ha risposto alle Manifestazioni di interesse per la produzione di contenuti artistici audiovisivi e multimediali emessa dall’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.

Ma lui, Pinuccio, attore e regista che da anni cavalca i social con successo, quanto si è divertito in questo ruolo inedito? «Prima di tutto diciamo che mi sono acculturato, perché per questo progetto ho dovuto studiare! Ho trovato tante cose che non conoscevo della Puglia, legate ad avvenimenti storici e popolari ed a riti religiosi – commenta Pinuccio -. Le leggende, la magia, l’esoterismo mi hanno sempre affascinato e mi sono reso conto che in Puglia ce ne sono assai».

Nelle sue parole si percepiscono lo stupore e la forza che Pinuccio ha percepito nella tradizione orale che, attraverso i secoli, è giunta oralmente fino a noi. Attraverso i social, la web series “Puglia & Leggende” dialogherà ancor di più con i giovani viaggiatori e con i turisti che desiderano venire qui per le vacanze tutto l’anno. Facciamo un esempio? «La leggenda di Oria fumosa, combinazione su combinazione è molto affascinante, non la conoscevo eppure avevo notato che il suo castello era sempre avvolto dalla nebbia – racconta Pinuccio – . Si narra che le mura del castello cadevano sempre e che, per tenerle insieme, si decise di ricorrere al sangue di una giovane vergine impastato nella malta. La mamma della giovane dal cuore spezzato, secondo la leggenda, lanciò la maledizione che per sempre avrebbe impedito di vedere il castello”!».

“Puglia & Leggende” proporrà non solo racconti fiabeschi, ma anche aneddoti che hanno lasciato tracce e che ancora oggi arricchiscono il nostro patrimonio storico, archeologico e culturale, dai borghi ai castelli fino alle foreste incantate con storie che sono vive nella memoria degli abitanti e fanno parte della tradizione orale. Ad impreziosire il tutto ci saranno le musiche originali di Carmine Padula, giovane compositore e direttore d’orchestra che ha già dato modo di far apprezzare la sua arte con le colonne sonore di diverse fiction Rai.

ARGOMENTI

pinuccio
puglia
puglia & leggende
turismo

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!