Con l’arrivo del Natale torna anche uno degli appuntamenti più attesi: si sono riaccesi ieri i fornelli di MasterChef, con i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli che nelle prime due puntate del cooking show targato Sky hanno valutato decine di aspiranti chef determinati a conquistare il titolo anche in questa nuova stagione. Davanti a loro una lunghissima sfilata di aspiranti chef che sognano il grembiule bianco, e al loro cospetto arrivano tante storie, tanti obiettivi diversi, tanti background insoliti. Tra questi Luciano, 92 anni, che è ufficialmente l’aspirante MasterChef più anziano che si sia mai presentato alle selezioni.
Talenti made in Puglia
Mentre la maggior parte degli aspiranti chef ha guadagnato il grembiule grigio, e dovrà cucinare ancora per convincere i tre giudici ed entrare ufficialmente nella masterclass, otto sono i concorrenti che hanno fino ad ora ottenuto l’ambito grembiule bianco. Tra loro anche due pugliesi: Giuliana, 36enne di Manfredonia, e Dorella da Taranto, 57 anni. La prima, la più piccola di 13 figli e studentessa di scienze enogastronomiche, ha convinto gli chef presentando un piatto che unisce i sapori della tradizione: una crema di fave con cicoria ripassata, polpo scottato al limone e crostini con pomodori al forno. Dorella invece, impiegata in un’agenzia finanziaria, ha conquistato i giudici con tre diverse interpretazioni delle orecchiette al pomodoro, cacioricotta e basilico. Piatto dedicato ai suoi tre nipoti.
La nuova stagione
Il debutto dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy ieri ha ottenuto una media di 663mila spettatori tv medi con il 3,5% di share. In particolare, il primo episodio ha raggiunto 808mila spettatori tv medi, con 1.197.000 contatti tv e il 3,4% di share tv; il secondo ha totalizzato 518mila spettatori tv medi, con 908.000 contatti tv e il 3,8% di share tv. Benissimo i social, in netta crescita rispetto all’anno scorso: grazie alle 192mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear e alle 245mila interazioni nella rilevazione Same Day 24/7 (rispettivamente +26% e +21% rispetto all’esordio della scorsa stagione), la prima serata di quest’anno è stato lo show in assoluto più commentato della prima serata ma anche dell’intera giornata di ieri (fonte: Talkwalker).
L’edizione è partita col motto «nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma», principio fondamentale del chimico francese Antoine-Laurent de Lavoisier che i giudici hanno adottato sin da subito per spiegare l’obiettivo di questa annata.










