Telemedicina nelle Rsa, è stata consegnata la strumentazione alla “Virgo Carmelis” di Rionero. Dopo il Protocollo di intesa tra Asp Basilicata, Rotary Melfi, Adi ed Rsa, la dotazione tecnologica rappresenta la sfida del futuro.
Non solo parole, ma fatti. Si dà attuazione al protocollo di intesa siglato nei mesi scorsi tra la Asp Basilicata ed il Rotary International, Club Melfi, Distretto 2120. Con una cerimonia ufficiale, che segue quelle di Melfi e Lavello, è stata consegnata alla Casa di Riposo ‘Virgo Carmelis’ di Rionero in Vulture la stazione mobile su carrello semovente composta da mini-pc con webcam HD posizionata su un braccio estensibile, un monitor a cristalli liquidi ed un monitor multi-parametrico per il monitoraggio del paziente. La stazione di telemedicina permetterà agli operatori dell’Rsa di spostare la strumentazione in tutte le stanze dei pazienti che verranno sottoposti a televisita restando nel loro letto.
Il macchinario è stato acquistato dal Rotary di Melfi e messo a disposizione dell’U.O.C. Cure Domiciliari e Palliative della Asp, diretta da Gianvito Corona e rientra nel progetto “Service – Stazioni di Telemedicina nelle residenze per anziani”. Per usufruire dei servizi di telemedicina è necessario che l’Unità Operativa prenda in cura i pazienti poi, attraverso queste piattaforme, si procederà da remoto anche a “tele assistenza” e “tele monitoraggio” permettendo alla Asp di ricevere i dati. Presente alla cerimonia di consegna anche il sindaco di Rionero.Per il Direttore dell’UOC Cure Palliative e Domiciliari Gianvito Corona «è stato apposto un ulteriore tassello di quell’importante processo di ‘empowerizzazione’ delle Case di Riposo».