Riapre la tratta ferroviaria Andria-Corato: dal 3 aprile tornano i treni con un nuovo sistema di sicurezza

Riapre la tratta ferroviaria che collega la stazione di Bari Centrale ad Andria Sud con un sistema di sicurezza garantito da sistemi capaci di segnalare anche la più piccola anomalia.

È quanto comunica Ferrotramviaria che, dopo aver ottenuto il via libera dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Anfisa), avvia lo spegnimento di tre sistemi di controllo su altrettante tratte così da consentire la successiva e graduale riattivazione nella nuova configurazione di sicurezza.

La tratta Andria Sud-Corato è chiusa dopo il disastro dello scorso 12 luglio 2016: lo scontro tra due treni provocò la morte di 23 persone e il ferimento di oltre 50 persone.

Il primo switch off è previsto per lunedì prossimo e riguarderà la tratta Ruvo-Corato, su cui ci sarà l’interruzione del traffico ferroviario.

Seguirà dal 22 al 24 marzo lo stop dei treni tra Bitonto-Ruvo-Corato e nel weekend sull’intera tratta.

Il 27 marzo la circolazione tra Bari e Ruvo riprenderà.

Il tre aprile successivo, invece, la circolazione ferroviaria sarà attiva anche sulla tratta Ruvo-Corato-Andria Sud con l’apertura al pubblico della nuova fermata di Corato Sud Ospedale e della nuova stazione Andria Sud.

«Nei giorni di sospensione – spiega la società di trasporti – si provvederà a fornire adeguato servizio automobilistico sostitutivo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version