SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regione Puglia, oltre 7 milioni di euro per i progetti dei Comuni. Decaro: «Diamo a tutti le stesse chance di futuro»

Una boccata d'ossigeno per le casse degli enti locali e una spinta decisiva per sbloccare i cantieri in Puglia. La Giunta regionale ha approvato oggi lo stanziamento di 7 milioni e 770mila euro per il "Fondo rotativo per l’anticipazione delle spese di progettazione tecnica" relativo all'anno 2026. Si tratta di una manovra strategica pensata per…
l'edicola

Una boccata d’ossigeno per le casse degli enti locali e una spinta decisiva per sbloccare i cantieri in Puglia. La Giunta regionale ha approvato oggi lo stanziamento di 7 milioni e 770mila euro per il “Fondo rotativo per l’anticipazione delle spese di progettazione tecnica” relativo all’anno 2026.

Si tratta di una manovra strategica pensata per risolvere un problema cronico: spesso i Comuni (ma anche ASL, Consorzi ASI e Agenzie regionali) perdono l’opportunità di accedere a fondi europei o statali perché non hanno in bilancio le risorse immediate per pagare ingegneri e architetti che redigano i progetti iniziali.

Il meccanismo copre fino al 100% delle spese per affidamenti esterni di servizi di ingegneria e architettura, necessari per elaborare progetti di fattibilità tecnico-economica o progetti esecutivi. Ogni ente potrà richiedere un contributo massimo di 300mila euro. L’obiettivo è permettere alle amministrazioni di dotarsi di un “parco-progetti” pronto all’uso, da candidare appena escono i bandi per le opere pubbliche.

«Questi fondi sono molto attesi dai Comuni – ha spiegato il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro –. Purtroppo, la mancanza di risorse per fare il “primo passo” penalizza tanti territori che si vedono privati della possibilità di realizzare nuove opere come asili nido, piste ciclabili, biblioteche o infrastrutture di difesa del territorio. Con questo stanziamento finanziamo l’idea iniziale, affinché tutti i territori abbiano le stesse possibilità di immaginare e costruire il proprio futuro».

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[483805,484908,484742],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!