Regione Puglia, accordo con l’Università di Foggia per il superamento del digital divide

In attuazione a quanto disposto dalla legge regionale n. 32 del 6 agosto 2021, la Regione Puglia ha stanziato per l’anno in corso 800mila euro per la diffusione, sul territorio pugliese, della cultura digitale e per il superamento del digital divide.

La Regione, spiega l’assessora al Welfare Rosa Barone, intende aiutare con un bonus annuale di 500 euro, erogato tramite i Comuni, i nuclei familiari con Isee inferiore a 9.360 euro che risiedano in Puglia da almeno due anni e di cui almeno un membro possieda le conoscenze minimali in ambito digitale o si impegni a maturarle nell’arco di un anno solare.

Proprio a questo scopo la Regione ha sottoscritto un accordo con l’Università di Foggia affinché vengano avviate attività formative rivolte ai cittadini che partecipino all’Avviso regionale sul digital divide nei Comuni e ai beneficiari del Red 3.0.

«Una grande novità per il nostro territorio in cui crediamo fortemente – afferma l’assessora al Welfare – volta alla promozione della cultura digitale e al conseguente abbattimento di discriminazioni in ambito sociale, economico e culturale».

Barone parteciperà, domani, alla conferenza stampa di presentazione della convenzione presso l’aula Bruno Di Fortunato dell’Università di Foggia insieme al Rettore dell’Ateneo dauno, Pierpaolo Limone che afferma: «Si fa sempre più dirimente la necessità di implementare la cultura digitale. Dobbiamo colmare il gap su questa tematica partendo da una conoscenza approfondita dei meccanismi del digitale. I supporti preziosi della Regione Puglia e dell’assessorato al Welfare rappresentano il primo passo per favorire un’adeguata formazione e dare la possibilità, di conseguenza, di sfruttare tutte le risorse e le potenzialità connesse alla cultura digitale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version