Quattro nuovi treni delle Fal sulla Bari-Altamura-Matera, Salvini: «Sono il presente e il futuro» – FOTO e VIDEO

Quattro nuovi treni Stadler, tre in Puglia e uno in Basilicata, vanno ad arricchire il parco mezzi di Ferrovie appulo lucane. Entreranno in servizio sulle linee ferroviarie Bari-Matera e Altamura Gravina.

I quattro nuovi mezzi sono stati inaugurati questa mattina nelle officine Fal di Bari alla presenza dei vertici di Ferrovie appulo lucane, con il presidente Rosario Almiento e il direttore generale Matteo Colamussi, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dell’assessora regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia e di Ansgar Brockmeyer, executive vice president Sales & Marketing – member of the Group Executive Board di Stadler. Presenti anche la Prefetta di Bari Antonella Bellomo e i vertici delle autorità civili e militari, parlamentari, consiglieri regionali e Sindaci.

All’evento è intervenuto in collegamento telefonco anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. «Gli oltre 100 anni di storia di Ferrovie appulo lucane e della linea Bari-Altamura-Matera – ha detto – stanno a rappresentare non il passato, ma per quanto mi riguarda il presente e il futuro. Grazie per quello che avete fatto, grazie per i tanti investimenti (penso ai 25 milioni di Pnrr per i raddoppi ferroviari) e per quello che tutti insieme faremo per la Puglia, per la Basilicata e per il nostro straordinario Paese. Conto di godermi presto un viaggio tra Bari, Altamura e Matera sui nuovi vagoni che entrano in servizio», ha concluso il ministro Salvini.

«Con l’immissione in servizio di questi nuovi treni, il parco rotabile di Fal è rinnovato al 100%. È una delle flotte più giovani d’Europa», hanno sottolineato il presidente e il direttore generale di Fal, Rosario Almiento e Matteo Colamussi.

Quattro nuovi treni delle Fal sulla linea Bari-Altamura-Matera
Video di Andrea De Vecchis

A caratterizzare i quattro treni pugliesi è un “vestito” tutto nuovo, che simboleggia il forte legame di Fal con con il territorio, all’insegna dello slogan “Dal mare alla Murgia – Dritti al cuore della Puglia”: i nuovi treni sono infatti pellicolati con bellissime foto dei paesaggi e dei Comuni di Bari, Gravina, Altamura, Palo del Colle, Grumo, Binetto, Toritto e Modugno.

A fare da sfondo ai relatori, la performance di quattro artisti dell’associazione culturale Pigment Workroom che hanno decorato 4 sagome stilizzate di treni con immagini coerenti con il contesto geografico e culturale dei territori attraversati dalle tratte ferroviarie Fal, scegliendo 4 temi: arte, viaggio, mare e natura.

«Con le pellicole dei treni e con la perfomance degli artisti – ha aggiunto Colamussi – abbiamo evidenziato la nostra identità, il nostro forte legame con il territorio, esaltando attraverso le immagini le bellezze dei luoghi che attraversiamo. Solo qualche anno fa questo risultato sembrava impossibile, invece oggi, grazie alla capacità di operare in maniera sinergica con la Regione Puglia, il Mit e gli Enti locali, finalmente possiamo dire con orgoglio che il nostro parco mezzi è stato rinnovato al 100%, consentendoci di avere una tra le flotte le più giovani d’Europa».

I 4 treni Stadler a tre casse inaugurati oggi hanno un valore di 23,4 milioni di euro; ogni treno può trasportare circa 150 passeggeri.

«Treni nuovi sono sinonimo di maggiore sicurezza e migliori servizi agli utenti», ha detto il presidente delle Fal, Rosario Almiento, sottolineando come «le splendide pellicole di questi quattro treni» abbiano «un valore molto importante: non solo ci connotiamo come parte attiva di una politica di marketing territoriale, ma gli stessi spazi potranno essere acquistati da tutte le Aziende, per veicolare i propri messaggi pubblicitari».

Quattro nuovi treni delle Fal sulla linea Bari-Altamura-Matera - Dichiarazioni Maurodinoia
Quattro nuovi treni delle Fal sulla locale Bari-Altamura-Matera - Dichiarazione Emiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version