“PuliAmo Matera”, l’iniziativa della comunità ucraina per ringraziare dell’accoglienza ricevuta

Si è tenuta ieri mattina, dalle 9 alle 12.30, nella villa comunale l’iniziativa giornata “PuliAmo Matera”, organizzata dall’associazione Italo-Ucraina di Puglia e Basilicata, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Matera. Alla giornata ecologica hanno preso parte il sindaco Domenico Bennardi, l’assessore alla protezione civile Michelangelo Ferrara, l’assessore all’ambiente Giuseppe Digilio e i soci dell’Associazione Italo-Ucraina di Puglia e Basilicata.

Una giornata all’insegna della fratellanza per il rispetto della natura e delle aree comuni cittadine, voluta fortemente dalla comunità ucraina residente e dai profughi ucraini rifugiati in città come «forma di ringraziamento per l’accoglienza e la solidarietà espressa dai cittadini materani».

Grane soddisfazione anche per il primo cittadino Bennardi, il quale ha parlato di «un bellissimo gesto di ringraziamento rivolto alla comunità materana per la nostra grande ospitalità. Si tratta di un’azione che fa parte di un senso di comunità che oramai si allarga. Personalmente ci tengo ad estendere questo ringraziamento a tutti gli operatori materani che hanno lavorato per l’accoglienza del popolo ucraino negli ultimi mesi. Concludo dicendo che oggi siamo dinanzi a un’iniziativa solidale che si unisce ad una visione di sostenibilità che noi vogliamo per Matera, ovvero una città salubre, pulita, che preveda la mobilità dolce».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version