«È un’esperienza per me bellissima, perché portiamo la metafora sportiva in un’organizzazione che lavora a un livello competitivo abbastanza importante. Affrontiamo alcune problematiche di squadra in un’organizzazione che deve lavorare di squadra per ottenere risultati». Lo ha detto Fefè De Giorgi, allenatore pugliese della Nazionale di pallavolo campione del Mondo, che oggi è stato tecnico d’eccezione per i lavoratori di Pugliapromozione, l’agenzia regionale del turismo.
Al Cus Bari, sul lungomare Starita, si è tenuta la partita di pallavolo tra i dipendenti di Pugliapromozione che rientra nell’ambito del week end di “team building” dedicato all’integrazione e alla motivazione dei lavoratori dell’agenzia del turismo pugliese.
Il team è letteralmente sceso in campo indossando magliette brandizzate Pugliapromozione, per una partita dal sapore più di formazione che sportivo sotto la guida di coach Fefè De Giorgi. L’attività di formazione professionale è stata denominata “Apulia Felix Cup” e si concluderà domani.
De Giorgi ha sottolineato il coinvolgimento dei dipendenti, proprio come i giocatori di una squadra di pallavolo, «verso un obiettivo comune. Chi come me allena deve tenere sempre ben coinvolti i propri atleti – ha sottolineato l’allenatore Azzurro – così come Luca [Scandale, n.d.r.] deve tenere coinvolti i propri dipendenti e lo fa con una grande attenzione, alimentando gli stimoli per le persone che si gestiscono».
«Non è usuale nella pubblica amministrazione motivare i propri dipendenti», ha sottolineato lo stesso Scandale, direttore generale di Pugliapromozione. «Noi oggi giochiamo insieme perché i rapporti di lavoro devono essere anche rapporti di amicizia», ha concluso.
Foto e video di Andrea De Vecchis