SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Puglia, torna “Mi impegno per la legalità”: quest’anno focus anche sulle baby gang

Al via, in Puglia, la terza edizione del concorso "Mi impegno per la legalità", progetto promosso dalla Commissione regionale di studio e d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata, guidata dal capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio regionale Renato Perrini, e rivolto agli adolescenti. Il progetto, spiega Perrini, ha l'obiettivo di «promuovere la cultura della legalità…

Al via, in Puglia, la terza edizione del concorso “Mi impegno per la legalità“, progetto promosso dalla Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata, guidata dal capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale Renato Perrini, e rivolto agli adolescenti.

Il progetto, spiega Perrini, ha l’obiettivo di «promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile» e il target è stato scelto proprio perché l’adolescenza è un’età in cui ragazze e ragazzi «attraversano una delle fasi più importanti della vita e al tempo stesso più a rischio, perché più vulnerabili».

Il presidente della Commissione evidenzia che «il compito di tutte le istituzioni, compresa la politica, è quello di creare sinergie per attivare progetti che possano accompagnare i ragazzi e le ragazze in un percorso di crescita, in cui acquisire i valori democratici, far conoscere il fenomeno mafioso e i temi connessi, ma soprattutto formare sulle conseguenze dei comportamenti antisociali».

La terza edizione di “Mi impegno per la legalità” è stata arricchita con una nuova tematica: il fenomeno delle baby gang, con l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sui comportamenti violenti e illeciti messi in atto dai loro stessi coetanei.

Nelle scorse edizioni, gli studenti hanno partecipato con ampio interesse, dimostrando creatività e impegno con la realizzazione di opere in grado di informare, formare e far riflettere.

«Per questo – conclude Perrini – non potevamo non proporre la terza edizione del concorso, con l’assoluta convinzione che possa contribuire alla diffusione della cultura alla legalità, incentivando la partecipazione attiva dei giovani alla lotta all’illegalità e ai comportamenti antisociali».

ARGOMENTI

baby gang
commissione antimafia
concorso
mi impegno per la legalità
Regione Puglia
renato perrini

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383075)
  [1]=>
  int(382880)
  [2]=>
  int(386903)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!