SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Puglia regione trainante della cooperazione transfrontaliera: Delli Noci in Albania e Montenegro

«Dopo due anni di intenso lavoro per la Regione Puglia, in veste di Autorità di Gestione e Segretariato che ha coordinato i lavori dei rappresentanti dei tre Paesi, il nuovo programma 2021-2027 Interreg IPA South Adriatic è stato adottato e possiamo già anticipare, adesso in Albania e Montenegro e il prossimo 30 novembre a Bari,…

«Dopo due anni di intenso lavoro per la Regione Puglia, in veste di Autorità di Gestione e Segretariato che ha coordinato i lavori dei rappresentanti dei tre Paesi, il nuovo programma 2021-2027 Interreg IPA South Adriatic è stato adottato e possiamo già anticipare, adesso in Albania e Montenegro e il prossimo 30 novembre a Bari, le caratteristiche del primo bando che ha una dotazione finanziaria di 5 milioni e che verrà pubblicato prossimamente. Questa “First Call for Small-Projects” di South Adriatic è appunto il bando che finanzierà progetti attuati esclusivamente con costi semplificati e focalizzati sulla capitalizzazione di risultati ed esperienze di successo». Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, che sta partecipando a una missione istituzionale che lo vedrà impegnato prima a Tirana, in Albania, e poi a Podgorica, in Montenegro, per presentare il programma transfrontaliero Interreg IPA South Adriatic approvato dalla Commissione europea con una dotazione complessiva di 81 milioni di euro.

Il programma per il prossimo settennio continuerà a finanziare progetti tra enti pubblici e no-profit italiani, albanesi e montenegrini, concentrati sulla crescita verde e digitale dei territori che condividono il confine comune nel basso Adriatico.

Un forte accento è posto sulla semplificazione amministrativa e sul processo di pre-adesione di Albania e Montenegro e si concentra su 5 priorità tematiche: il miglioramento delle condizioni per la crescita delle Pmi transfrontaliere, la gestione dei rischi, della biodiversità e dell’efficienza energetica, trasporti multimodali e collegamenti transfrontalieri, sviluppo delle competenze e turismo inclusivo e riduzione degli ostacoli amministrativi.

«Con questo nuovo programma – continua Delli Noci – intendiamo puntare molto sullo sviluppo delle competenze di nuove professionalità per il futuro in settori strategici come l’aerospazio, l’economia blu e il turismo, il comparto tessile, abbigliamento, calzaturiero, le competenze digitali in genere. Questo consentirà a tanti giovani e non solo di collocarsi nelle numerose realtà presenti nella nostra regione oggi in difficoltà per la carenza di personale specializzato».

Al fine di definire le priorità della cooperazione tra i Paesi l’assessore Delli Noci incontrerà oggi Ilir Beqaj, già ministro della Sanità albanese; domani si terrà l’incontro con Aleksandar Maskovic, Segretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri del Montenegro.

A chiusura della due giorni di missione l’assessore parteciperà all’evento di lancio del corso di formazione sul rafforzamento delle “digital skill” nella blue economy, organizzato da Ciheam Bari e, a seguire, alla cerimonia di premiazione di “Tirana Youth Capital”.

ARGOMENTI

albania
alessandro delli noci
interreg ipa south adriatic
montenegro
politica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!