Puglia regina dell’estate: in cima alle preferenze dei turisti per le prossime vacanze

Puglia regina delle vacanze d’estate. A rivelarlo è l’indagine condotta dal tour operator Vamonos Vacanze che ha invitato i circa 2.000 iscritti alla propria community a stilare una classifica delle località più belle d’Italia nelle quali trascorrere qualche giorno all’insegna del relax. E a trionfare è stata la Puglia, “incoronata” dal 44% degli intervistati; staccate le altre regioni. Il 79% dei membri della community ha dichiarato di aver già visitato la Puglia. Per il 68% di questi, però, la Puglia resta in cima alla whish-list ed è dunque la probabile destinazione di viaggio in vista delle prossima estate e delle vacanze.

Secondo gli intervistati, la città più bella della Puglia è Lecce (58%), con Alberobello (57%) e Gallipoli (55%) sul podio. Seguono Ostuni (48%), Vieste (47%), Santa Maria di Leuca (44%), Otranto (42%), Castel del Monte (40%) e Peschici (37%). Quanto alle località turistiche della Puglia da visitare necessariamente durante le vacanze in estate, in cima alla classifica svettano i trulli di Alberobello (78%), patrimonio dell’umanità per l’Unesco, poi le Grotte di Castellana (56%), il duomo di Lecce (40%) e infine Castel del Monte (39%), anche questo patrimonio dell’umanità per l’Unesco.

Ad attirare i vacanzieri in Puglia in vista dell’estate, però, sono anche gli eventi e la buona tavola. L’appuntamento imperdibile è la Notte della taranta, in programma il 26 agosto, che conquista il 48% delle preferenze e scavalca per popolarità eventi di primo piano come il Carnevale di Putignano, la Sagra di San Nicola e la Fiera del Levante. Non può mancare il cibo: in cima alle preferenze di chi sceglie la Puglia per le proprie vacanze c’è l’olio (64%), seguito da altre prelibatezze come orecchiette (62%), taralli (47%) e pane di Altamura (44%), da apprezzare gustando un buon calice di vino Primitivo (40%) o magari di Negramaro (35%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version