La Puglia si racconta attraverso arte, storia e tradizioni in “Puglia&Leggende“, la webserie ideata e diretta da Alessio Giannone, in arte Pinuccio, che sarà disponibile da mercoledì 26 aprile.
Ogni settimana, sui canali Facebook, Instagram, YouTube e TikTok di WeAreInPuglie e di Pinuccio, un nuovo episodio che narra la regione in un viaggio che diventa un’esperienza di arte e cultura, una delle scelte più consolidate da parte di chi ama vivere una destinazione nelle sue dimensioni storiche e autentiche.
Il progetto si articola in dieci puntate, girate in altrettante città pugliesi, della durata massima di dieci minuti e si connota di originalità tanto nello stile narrativo quanto nelle riprese tecniche. Sul piano narrativo, i contenuti si fondano sulla leggenda, espediente narrativo che tramanda il patrimonio culturale di un popolo nella tradizione orale trasmessa di generazione in generazione fino ad ammantare di mistero e fascino il luogo o la storia cui si riferisce. Sul piano tecnico, riprese dall’alto e vaste carrellate di immagini daranno della Puglia uno sguardo inaspettato e spettacolare. La serie si rivolge a chi, di età eterogenea, desidera conoscere le storie di un posto e a chi viaggia spesso con la famiglia per vivere esperienze immersive anche in bassa stagione.
“Puglia & Leggende” rientra nella strategia di comunicazione del turismo della Regione Puglia presentata alla Bit di Milano. Il progetto, spiega l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, «si inserisce nella campagna “Puglia, riscopri la meraviglia” e ci permette di restituire a turisti e residenti quell’autentico desiderio di scoperta che anima la storia dei luoghi identitari delle comunità pugliesi. Da Rocchetta Sant’Antonio a Leuca, passando per Laterza e Ginosa – prosegue l’assessore -, la produzione dei contenuti della serie ha interessato e continuerà a coinvolgere realtà dell’intero territorio regionale. Episodi all’insegna di intrighi e curiosità, con la consueta simpatia di Pinuccio e Sabino, contribuiranno a promuovere le ricchezze artistiche, paesaggistiche, culturali e umane della Puglia intercettando una domanda che rivolge sempre maggior attenzione a mete inedite, a modelli di turismo lento e sostenibile, ad esperienze a stretto contatto con le tradizioni locali e con la spiritualità».
La webserie, aggiunge il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale, «ci condurrà, attraverso racconti fiabeschi e la narrazione di aneddoti, a riscoprire le leggende che ancora oggi arricchiscono il nostro patrimonio storico, archeologico e culturale».
Tutti i racconti sono stati individuati scegliendo punti di connessione tra realtà (monumento architettonico, traccia artistica, sito archeologico, patrimonio ambientale) e leggenda. Le storie hanno un’impostazione divulgativa adatta ai social, con contenuti organizzati in modo da integrare il più possibile i linguaggi a cui sono abituati le community di WeAreinPuglia e Pinuccio. Sarà possibile in questo modo ammirare storie di vita, di armi e passioni, che si intrecciano con la straordinaria bellezza della Puglia, da un doppio punto di vista: quello di Pinuccio nelle vesti di divulgatore, quello del drone che mostrerà dall’alto panorami mozzafiato e splendidi dettagli architettonici.
Il primo episodio, online da mercoledì prossimo, racconta “La murgia del Diavolo – Monti Dauni meridionali” ed è girato a Rocchetta Sant’Antonio, in provincia di Foggia.
Gli altri episodi sono “Befanì della morte” (Bari), “La Dama col tamburo” (Monopoli), “L’amore nella finestra di fronte” (Lecce), “Le voci di Grotta del Diavolo: un mistero irrisolto della cavità nel terreno di Leuca” (Leuca), “L’esercito di fantocci” (Laterza e Ginosa), “Il Mago Greguro nella terra dei masciari” (Massafra), “Le ninfe del mare e il canto di Diomede” (Isole Tremiti), “Oria Fumosa” (Oria) e “Fantasmi del Castello” (Trani).