La Regione Puglia finanzierà sei progetti nell’ambito dell’avviso pubblico Costa per il potenziamento del sistema territoriale dell’accessibilità turistica. L’investimento complessivo è di oltre 1,31 milioni di euro.
L’obiettivo, è spiegato in una nota, è quello di disegnare «lungo tutta la regione, dal mare ai borghi e alle aree dell’entroterra, un nuovo modo di fare le vacanze» attraverso la realizzazione o il potenziamento di servizi e attività rivolti alle persone con disabilità per rendere le location turistiche accessibili a tutti, indipendentemente da età, mobilità o capacità.
I progetti selezionati sono volti a migliorare l’offerta turistica balneare (anche oltre la sola stagione estiva) per le persone con disabilità, creare opportunità concrete di integrazione e inserimento socio-lavorativo a favore di persone con disabilità nell’ambito del comparto legato all’offerta turistica balneare, favorire una maggiore cooperazione fra gli attori locali e regionali per offrire servizi integrati e sostenibili improntati alla qualità.
I progetti, in sinergia con le politiche regionali e locali e con il coinvolgimento degli Enti del Terzo settore, contribuiscono all’allargamento delle opportunità offerte dal sistema regionale del Welfare, che viene a configurarsi per la prima volta quale sistema integrato.