Puglia, in vigore la nuova legge sull’edilizia. Emiliano: «È finita la stagione del Piano casa»

Con la promulgazione da parte del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, entra ufficialmente in vigore la nuova legge sull’edilizia.

«Dopo la stagione della precarietà del Piano casa, abbiamo dato alla Puglia una normativa moderna, in grado di sviluppare la nostra idea di recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente», afferma il governatore pugliese.

«Un lavoro importantissimo», aggiunge, che «consegna a operatori, Comuni e cittadini uno strumento in grado di offrire certezze e procedure semplificate. Con questa legge – prosegue Emiliano – diamo una risposta alle sfide urbanistiche del futuro, ripensando le città della nostra Puglia in un’ottica pienamente sostenibile in termini di tutela dell’ambiente, efficientamento energetico e basso consumo di suolo. Senza dimenticare la rinnovata attenzione per l’edilizia sociale, un modo per ribadire la centralità del diritto alla casa e venire incontro alle esigenze dei cittadini pugliesi».

Per il consigliere regionale con delega all’Urbanistica, Stefano Lacatena, «con questa legge riaccenderemo i motori dell’edilizia, che è un settore trainante per l’economia, e daremo uno strumento utile ai cittadini e agli operatori. Regole chiare, certe e stabili nel tempo che abbiamo redatto con il contributo degli ordini professionali, delle associazioni di categoria e dei sindacati che ringrazio per la collaborazione. Ora – conclude Lacatena – ci aspetta un altro importante lavoro di riordino del territorio: la nuova legge urbanistica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version