La Puglia è oggi un hub di innovazione che poggia su un solido ecosistema in cui l’attività delle università e degli enti di ricerca è integrata con il sistema imprenditoriale e orientata all’offerta e alla produzione scientifica e tecnologica. Questa integrazione favorisce la competitività, stimola il trasferimento tecnologico e la formazione specializzata. In questa prospettiva, la Regione Puglia offre un ricco panorama di opportunità di finanziamento per le startup.
L’incontro
In quest’ambito si è inserito il terzo incontro di Puglia Foresight, evento dedicato al dialogo con le startup del territorio per raccogliere spunti, bisogni e proposte innovative. L’iniziativa, si è aperta con un’introduzione sulle novità messe in campo da Regione Puglia: tra cui la Misura TecnoNIdI, gestita da Puglia Sviluppo, che si rivolge proprio alle startup tecnologiche e alle piccole imprese innovative con un investimento in ricerca e sviluppo. «Questo incontro – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci – manifesta la volontà di ascolto e dialogo costante con il mondo delle startup e delle Pmi innovative. Sono infatti 700 circa le realtà che in questi anni abbiamo supportato, facendole nascere attraverso avvisi come Estrazione di Talenti e Tecnonidi. Questo però non ci basta più, vogliamo farle crescere dando loro l’opportunità di accedere al mercato dei capitali, come stiamo facendo con Equity Puglia. Tutto questo rientra nella più ampia strategia regionale #mareasinistra attraverso la quale puntiamo a offrire a tutti quei pugliesi che hanno voglia di tornare, la possibilità di mettere a frutto qui in Puglia la loro esperienza maturata all’estero e di trovare un ambiente accogliente ma anche competitivo».
All’incontro sono intervenuti inoltre i referenti dei fondi di investimento del bando Equity Puglia con cui la Regione intende ampliare le opportunità di accesso ai finanziamenti di venture capital per favorire la crescita e il consolidamento di startup e PMI innovative. Dopo la panoramica sulle iniziative, gli startupper intervenuti all’incontro hanno presentato le loro proposte prima di una sessione interattiva di domande e risposte alla quale hanno partecipato i dirigenti del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia e i referenti di ARTI e PugliaSviluppo.