Categorie
Attualità News Puglia

Puglia e Giappone più vicini: siglato il “patto di amicizia” per la cooperazione in ambito agroalimentare

Mettere in comune conoscenze e esperienze in ambito agricolo e realizzare programmi promozionali sull’educazione alimentare. Sono solo alcuni obiettivi dell’accordo di cooperazione e partenariato siglato dall’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, dal presidente dell’associazione dei sindaci delle Città di Saga e della Fondazione per lo sviluppo dei Comuni della Prefettura di Saga, Shuji Eriguchi, e dal presidente dell’associazione dei Paesi e dei villaggi della Prefettura di Saga, Kenichi Tajima.

La Prefettura di Saga è un’area a sud del Giappone che si trova a 600 chilometri da Osaka, sede dell’Expo 2025. E proprio quell’occasione rappresenterà, ha evidenziato Pentassuglia, «un mercato importantissimo in termini di export».

Come ricordato anche da Shuji Eriguchi, i primi contatti tra la Puglia e la Prefettura di Saga risalgono al 2015, con la visita dei primi 38 funzionari giapponesi: «La Puglia e la Prefettura di Saga sono molto simili, anche geograficamente – ha sottolineato il presidente dell’associazione dei sindaci delle Città di Saga e della Fondazione per lo sviluppo dei Comuni della Prefettura di Saga – e per noi l’agricoltura è fondamentale. Gli scambi di conoscenze per noi sono fondamentali e siamo molto interessati in particolare al funzionamento delle Masserie didattiche che affiancano alla produzione agricola e zootecnica la mission sull’educazione alimentare».

Il Patto d’Amicizia sigla una collaborazione di lungo corso e sarà destinato alla promozione dei programmi di studi sulle politiche a favore dell’agricoltura di entrambe le parti; alla realizzazione dei programmi promozionali dell’educazione alimentare, della qualità prodotti alimentari legati al territorio, della multifunzionalità delle imprese agricole (masserie didattiche, agriturismo, agricoltura sociale) e cooperazione in tali campi e lo scambio di informazioni utili; a scambi culturali e promozione del patrimonio culturale di entrambi i territori, soprattutto per il sostegno alle iniziative di marketing territoriale e del turismo sostenibile legato all’agricoltura e ai suoi prodotti; al rafforzamento istituzionale e promozionale dello sviluppo delle risorse umane nei settori legati all’agricoltura.

Il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale e la Fondazione per lo sviluppo dei Comuni della Prefettura di Saga avranno, per i prossimi cinque anni, il compito di garantire una serie di iniziative di cooperazione previste dal Patto di Amicizia, che sarà rinnovato tacitamente salvo nuovi accordi.

A suggellare il valore del protocollo d’intesa è stata donata ai rappresentanti della Prefettura di Saga una ceramica di Grottaglie, che rappresenta l’ulivo, con una scritta commemorativa del Patto di Amicizia tra Regione Puglia e Prefettura di Saga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version